A decorrere dal 1° luglio 2022 per i contribuenti forfait le fatture saranno emesse e accettate solo più in formato elettronico, ad eccezione dei casi in cui l'operatore è esonerato dall'obbligo della FE.
Di seguito sono riportate le impostazioni per la corretta gestione delle fatture.
Emissione fattura in FattureWeb
Di seguito sono riportate le impostazioni per la corretta gestione delle fatture.
1. Create il codice IVA Create il codice IVA specifico per il regime forfait (nella tabella standard di PROFIS il codice è "ESCF - Operazioni senza addebito imposta - Regime forfait art. 1.c. 54-89 L. 190/2014"). 2. Create il registro IVA Create il registro IVA indicando il Regime Fiscale "RF19 - Regime Forfettario". 3. Impostate la dicitura da riportare sulla FTE Potete Impostare la dicitura "Operazione effettuata ai sensi dell'art. 1, commi 54-89 L. 190/2014" da riportare sulla fattura elettronica: · come causale nei Parametri Documento · come causale cliente in anagrafica cliente Le diciture indicate nella presente scheda sono dei suggerimenti. È a cura dell'utente la scelta del testo da riportare sulla fattura elettronica. 4. Create il documento Create la fattura indicando: · Tipo documento: Fattura elettronica · IVA: codice IVA specifico per il regime forfait. |
Contabilizzazione massiva fattura in PROFIS
Potete effettuare la contabilizzazione delle fatture con la funzione di Contabilizzazione massiva o con la funzione di Contabilizzazione fatture elettroniche.