Il 1° luglio 2021 è entrato in vigore il nuovo regime IVA UE previsto per le vendite a distanza a consumatore finale.
Secondo le nuove disposizioni, l'attuale regime MOSS (Mini One Stop Shop) confluirà nel nuovo regime OSS (One Stop Shop) il quale riguarderà, oltre alle prestazioni di servizi di telecomunicazione, tele-radiodiffusione e servizi elettronici resi a consumatori finale già previste dall'attuale regime MOSS, anche:
· le vendite a distanza di beni
· tutte le prestazioni di servizi
verso consumatori finali UE.
L'adesione al regime OSS è necessaria se si supera la soglia di 10.000 euro di vendite annue (su tutti i paesi UE) per evitare di identificarsi nel Paese di destinazione per effettuare il versamento dell'IVA.
Cosa deve fare l'azienda
Per registrare in azienda un documento aderente al nuovo regime OSS procedete come di seguito illustrato.
1. Create un registro IVA specifico Definite un nuovo Registro IVA vendite da usare solo per questo tipo di operazioni. È consigliabile indicare nel campo "Descrizione" qualcosa che identifichi che si tratta di un “Registro regime speciale per le vendite a distanza a consumatore finale nella UE”. Inoltre se si vuole avere una distinzione dettagliata per Paese UE di consumo si consiglia di creare un sezionale per ogni Paese. 2. Create i codici IVA Create i codici IVA da utilizzare per queste operazioni.
3. Registrate il documento Registrate il documento indicando il registro IVA e il codice IVA specifici per le vendite a distanza a consumatore finale nella UE. 4. Emettete il documento Procedete con l'emissione del documento in formato PDF da consegnare al cliente. Il documento non deve essere creato come XML né trasmesso a SDI. |
Cosa deve fare lo studio
In studio procedete come di seguito descritto:
Flusso operativo 1. Annotate l'operazione nel registro IVA vendite come cessione UE non imponibile (l'operazione rientra nel volume d'affari, nella liquidazione iva e nella dichiarazione IVA come indicato nel citato Interpello 802/2021 2. Create il file xml dell'operazione di cui al punto 1 da trasmettere tramite SDI (oppure comunicare tramite Esterometro – possibile solo fino al 30/6/2022) |