Gli omaggi possono essere:
· beni prodotti o commercializzati dall'impresa e assoggettati ad IVA, indipendentemente dal costo o dal valore
· beni la cui produzione o il cui commercio non rientra nell'attività di impresa; la cessione di tali beni è fuori campo IVA, indipendentemente dal loro costo unitario.
Gli obblighi contabili sono alternativamente:
· emissione di fattura al cliente
· emissione di un'autofattura per singolo omaggio o globale per le cessioni effettuate nel mese; in questo caso la merce sottoposta a cessione gratuita deve essere accompagnata da un DDT.
· annotazione su un registro omaggi dell'ammontare giornaliero delle cessioni gratuite distinte per aliquota; ai fini della liquidazione, occorre annotare sul registro IVA gli importi complessivi del periodo.
La fattura può essere emessa con rivalsa o senza rivalsa IVA
Omaggi con rivalsa IVA
Fattura cliente
1. Emettete la fattura Emettete la fattura utilizzando il tipo documento TD01 - Fattura. 2. Inserite le righe documento Inserite nel corpo del documento due righe: · una riga positiva dove indicate l'articolo da omaggiare con relativi quantità, prezzo e codice IVA (es.: 1500 e codice IVA 22) · una seconda riga negativa in cui: o inserite l'importo da omaggiare (es.: -1500) utilizzate il codice IVA Z91 - Omaggi (Natura FTE N2.2 - Non soggette - altri casi) Il castelletto IVA è il seguente:
Il totale documento corrisponde all'importo dell'IVA (nell'esempio 330). 3. Salvate il documento Salvate il documento ed inviate a SDI. 4. Contabilizzate Procedete con la contabilizzazione del documento massiva o automatica in base alle impostazioni dello Studio. |
Omaggi senza rivalsa IVA
Fattura Cliente
1. Emettete la fattura Emettete la fattura utilizzando il tipo documento TD01 - Fattura. 2. Inserite le righe documento Inserite nel corpo del documento la riga omaggio con prezzo e importo pari a zero. Il castelletto IVA è il seguente:
Il totale documento è a zero. 3. Salvate il documento Salvate il documento ed inviate a SDI. 4. Contabilizzate Procedete con la contabilizzazione automatica in Studio, utilizzando il tipo registrazione specifico 220 - Omaggi. Per maggiori dettagli fare riferimento al manuale applicativo di Servizi Contabili. |
Autofattura
Per emettere l'autofattura procedete come di seguito esposto:
1. Cliente Azienda Create il cliente Azienda con i dati anagrafici dell'azienda emittente autofattura. 2. Conto Clienti specifico Create in FattureWeb un conto cliente specifico per queste registrazioni. 3. Emettete l'autofattura Emettete la fattura utilizzato il "TD27 - Fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa" ed indicate come conto cliente, il conto creato al punto precedente; inserite la riga documenti per l'importo degli articoli ceduti in omaggio ed il codice IVA applicato; indicate sulla riga il conto relativo a "Ricavi per cessioni in omaggio". 4. Salvate il documento Salvate il documento ed Inviate la fattura e SDI. 5. Contabilizzate Procedete con la contabilizzazione del documento massiva o automatica in base alle impostazioni dello Studio. In Studio al termine della contabilizzazione occorre registrare un documento di Prima nota contabile per: · chiudere il conto Cliente · stornare il conto "Ricavi per cessioni in omaggio" · imputare l'importo dell'IVA omaggi a conto IVA indeducibile |