Personal tools
waitress.invalid8081

Gestione bonus vacanze

Contenuto della scheda
    Vedi anche...

      Con il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, art. 176, è stato previsto, che:

      «Per il periodo d'imposta 2020 è riconosciuto un credito in favore dei nuclei familiari con ISEE in corso di validità, ordinario o corrente ai sensi dell'articolo 9 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013 n. 159, non superiore a 40.000 euro, utilizzabile, dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, nonché dagli agriturismo e dai bed &breakfast in possesso dei titoli prescritti dalla normativa nazionale e regionale per l'esercizio dell'attività turistico ricettiva»

      Il credito di cui al comma 1 e' fruibile esclusivamente nella misura dell'80 per cento, d'intesa con il fornitore presso il quale i servizi sono fruiti, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto e per il 20 per cento in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi da parte dell'avente diritto.

      ….

      Lo sconto di cui al comma 4 è rimborsato al fornitore dei servizi sotto forma di credito d'imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con facoltà di successive cessioni a terzi, anche diversi dai propri fornitori di beni e servizi, nonché a istituti di credito o intermediari finanziari.

      Sconto per bonus vacanze sulla fattura elettronica

      Come da indicazioni di AssoSoftware, lo sconto per il bonus vacanze deve essere riportato nel blocco 2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione> della fattura elettronica.

       

      Si riporta quanto pubblicato sul sito (http://www.assosoftware.it/faq).

       

      SCONTO BONUS VACANZE IN FATTURA ELETTRONICA

       

      06/07/2020

      Domanda

      Dovendo emettere una fattura elettronica per l'effettuazione di una prestazione alberghiera comprensiva dello sconto relativo all'agevolazione fiscale denominata "tax credit vacanze" come previsto dall'art.176 del D.L. 34/2020, si chiede come dovrebbe essere correttamente compilato il file xml in questa fattispecie.

       

      Risposta

      Come evidenziato dal c.3 dell'Art.176 del D.L.34/2020 e ribadito dalla Circ.18/E del 3/7/2020, il valore "totale del corrispettivo deve essere documentato da fattura elettronica", da cui si evince che gli imponibili del documento non devono essere influenzati dallo sconto applicato. Di conseguenza, a titolo di esempio, il campo <ImponibileImporto> (2.2.2.5), dovrà contenere l'intero importo del servizio, comprensivo dello sconto, mentre lo sconto applicato dovrà essere riportato valorizzando i campi del blocco <ScontoMaggiorazione> (2.1.1.8).

      Pur non essendo esplicitamente richiesto il riferimento normativo, per maggior chiarezza può essere inserita la descrizione "Sconto praticato in base all'Art. 176 del D.L. 19/05/2020, n. 34" nel tag 2.1.1.11 <Causale>, ovvero nel tag 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> del blocco <AltriDatiGestionali> della riga riferita alla prestazione.

       

      Nel paragrafo che segue viene descritto come gestire su FattureWeb una fattura con sconto finanziario.

      Sconto per bonus vacanze in FattureWeb

      Registrare il documento

      Per emettere un documento con lo sconto per bonus vacanze procedete come da flusso di seguito riportato.

       

      1. Definite i Parametri documento

      Nei Parametri selezionate l'opzione Totale documento al netto dello sconto finanziario se volete che il totale della fattura sul file XML sia presentato al lordo o al netto dello sconto finanziario.

      Questa informazione è visualizzata anche sul documento, ma non è possibile modificarla.

      2. Create un nuovo documento

      Nella testata del documento cliccate sul bottone <Sconto finanziario>.

      3. Indicate l'importo dello sconto finanziario

      Nella maschera che viene proposta inserite l'importo dello sconto; non indicate la % dello sconto.

      Nel campo "Nota per copia di cortesia" potete indicare il riferimento normativo se desiderate stamparlo anche sulla copia di cortesia.

       

       

      4. Compilate gli altri dati gestionali

      Per assolvere alle indicazioni dell'Agenzia delle Entrate, inserite manualmente negli altri dati gestionali della riga relativa alla prestazione alla quale viene applicato lo sconto:

      ·         nella casella Tipo la definizione BONVACANZE

      ·         nella casella Testo la dicitura Sconto praticato in base all’Art.176, del D.L. 34/2020.

      Riporto su file XML

      I dati relativi allo sconto finanziario vengono riportati nella sezione "ScontoMaggiorazione" (sezione 2.1.1.8) del blocco "Dati generali":

       

       L'importo totale del documento risulta al netto o al lordo dello sconto, in base a quanto definito nei parametri documento.

       

      Il riferimento normativo a cui si riferisce lo sconto viene riportato nella sezione Altri dati gestionali della riga della prestazione:

       

      Nei dati relativi al pagamento l'importo è sempre al netto dello sconto:

      Stampare la fattura

      Sul formato pdf (standard o personalizzato) l'importo dello sconto finanziario viene evidenziato nel piede del documento:

      Contabilizzare la fattura

      Potete contabilizzare il documento sia con la modalità massiva che con la modalità automatica.

      Con la contabilizzazione il credito verso il cliente viene rilevato al lordo dello sconto finanziario.

      Potete rilevare l'importo del credito dalla lista fatture prodotta con la funzione di esportazione presente nella pagina di elenco documenti.

       

      Al termine della contabilizzazione procedete con la scrittura contabile di diminuzione del credito verso il cliente.

      Il conto da utilizzare come contropartita del credito verso il cliente è:

      ·         per la contabilità ordinaria (o semplificata art. 18) potrebbe essere il conto credito d'imposta (da standard il conto per rilevare il credito risulta essere il 350515 - Crediti d'imposta da leggi speciali) in quanto il diritto all'utilizzo del credito sorge dal giorno successivo a quello di conferma di applicazione dello sconto da parte dell'esercente

      ·         per la contabilità semplificata per cassa, valutate se utilizzare un conto transitorio, in quanto non è chiaro se tale credito sorge subito o solo nel momento in cui viene effettivamente compensato in F24.

       

      user info:{'id_operatore': '""', 'id_struttura': '""', 'tipo_documento': ''}