La registrazione vi permette di attivare l'account principale, o Master, della vostra struttura, o un account specifico. È obbligatoria per accedere ai Servizi Telematici Sistemi sviluppati a supporto delle soluzioni software Sistemi.
Durante la registrazione dovete definire la password di accesso e l'indirizzo e-mail per il recupero in caso di smarrimento.
Solo il Master Sistemi può auto registrarsi dal link Non sei registrato?
Per tutti gli altri soggetti (operatore dello studio, operatore dell'azienda oppure dipendente) è prevista la registrazione su invito da parte del Master, dello studio, o altro soggetto che ha a disposizione la procedura di attivazione e che definisce l'accesso a un servizio Sistemi del destinatario.
Il processo di registrazione è identico per tutti gli account.
Al termine della creazione dell'operatore viene notificato all'indirizzo e-mail indicato un invito a completare la registrazione.
L'operatore dovrà quindi definire:
· una password
· l'indirizzo e-mail di sicurezza
· una domanda di sicurezza per reimpostare la mail di recupero password.
Potrà anche scegliere un alias in sostituzione del nome utente che gli è stato assegnato. L'alias costituisce una formo di credenziale di accesso alternativa alla digitazione dell'esatto nome utente.
La definizione di un alias mnemonico semplifica l'accesso ai servizi.
La definizione dell'alias può avvenire anche in un momento successivo a quello di prima registrazione accedendo a https://risorsa.sistemi.com con le credenziali impostate.
Il login
Il login è la procedura di accesso ai servizi telematici Sistemi o ad un'applicazione gestita da Sistemi.
Per effettuare la login dovete aver definito le vostre credenziali consistenti in username/e-mail e password.
Se avete scelto un sistema di autenticazione a più fattori dovete disporre anche dell'applicazione per generare il codice del secondo livello di autenticazione.
Per procedere:
· digitate il vostro nome utente (il codice utente nel caso di utente master Sistemi, altro codice o e-mail quando questi siano stati definiti come elementi identificativi per l'accesso dell'operatore.
Esempi: X/1200KKKKYYYY; mail@miamail.com; mio account123, ecc.). Il sistema verifica che le informazioni siano coerenti e richiede la password abbinata o vi rimanda al sistema di autenticazione esterno, se previsto
· digitate la password, se corrisponde potete accedere, se no visualizzate un messaggio di errore.
Domanda di sicurezza
La Domanda di sicurezza e la relativa risposta di sicurezza sono dati utilizzati per verificare la vostra identità se avete smarrito la password e non avete più accesso all'indirizzo e-mail di sicurezza.
Per il recupero delle credenziali è importante quindi definire una domanda di sicurezza e impostare una risposta, facendo attenzione a formulare un quesito di difficile risposta da parte di terzi.
Potete:
· scegliere da un elenco predefinito la domanda di sicurezza da impostare per l'inoltro delle informazioni di recupero password ad una e-mail diversa da quella impostata
· scrivere liberamente il testo della domanda di sicurezza.
Autenticazione a due fattori
Per tutelare i propri dati ogni operatore può attivare l'autenticazione a due fattori (2FA). La 2FA consente di impostare un codice di protezione generato a intervalli regolari che viene inviato su uno dei dispositivi in possesso dell'account richiedendo l'immissione, in fase di login, di un codice "usa e getta" (oltre alla password standard) denominato OTP (One Time Password).
Ogni operatore può attivare l'autenticazione a due fattori in autonomia per il proprio account, per farlo deve:
· accedere all'indirizzo https://risorsa.sistemi.com
· selezionare la voce Credenziali
· cliccare su <Attiva autenticazione a due fattori> (compare un messaggio da confermare che sintetizza le operazioni necessarie)
· configurare il secondo fattore di autenticazione.
Prima di procedere con l'attivazione assicuratevi di:
1. avere uno smartphone o un tablet
2. avere installato su questo dispositivo un'applicazione di autenticazione a scelta tra Google Authenticator e Microsoft Authenticator, che servirà per generare i codici OTP.
3. avere configurato l'account Sistemi sull'app di autenticazione. Per configurare l'account Sistemi sull'app di autenticazione procedete come da flusso di seguito riportato
Flusso operativo 1. Inserite nome utente e password (1) (come sempre fatto):
2. Aprite l'app di supporto (Google o Microsoft Authenticator) installata e cliccate su aggiungi account.
3. Inquadrate il QR code (2) (o digitate nell'app la sequenza di numeri fornita dall'applicazione dopo aver cliccato su "Non riesci a leggerlo?" (3)): |
Al successivo accesso oltre a username e password, l'account dovrà inserire il codice OTP a 6 cifre visualizzato dall'applicazione (che è rigenerato ogni 30 secondi).
Ricapitolando l'operatore che ha attivato il secondo fattore di autenticazione per accedere alle aree riservate Sistemi dovrà inserire:
· la username
· la password
· il codice numerico generato dall'app sul proprio dispositivo mobile.
La scelta di attivare la modalità di autenticazione a due fattori deve essere fatta con massima consapevolezza considerando che:
· ad ogni accesso verrà richiesto il codice OTP sul dispositivo collegato
· il ripristino del livello di autenticazione standard deve essere richiesto a Sistemi con riconoscimento della persona fisica a cui è intestato.
Se non riuscite ad accedere
Se compare l'indicazione Username o password non valida:
1. verificate che il nome utente digitato sia corretto, e, se potete, verificate che il nome utente corrisponda:
· al contenuto del nome utente o alias presente nella e-mail di attivazione ricevuta al momento di invito alla registrazione (che ogni account ha ricevuto)
· al contenuto del nome utente o alias presente nella mail di reimpostazione della password impostata in precedenza (che si riceve ogniqualvolta)
2. provate a recuperare la password:
· verificate che il nome utente sia effettivamente il vostro: nel caso in cui il nome utente non sia valido il sistema restituisce l'indicazione Operazione non valida
· verificate che l'indirizzo e-mail camuffato sia il vostro indirizzo impostato per il recupero della password. Se avete dei dubbi eseguite l'azione cambia e-mail di recupero
o se indicate correttamente la risposta alla domanda di sicurezza potete indicare una nuova e-mail per il recupero delle credenziali
o se non ricordate la risposta alla domanda di sicurezza dovete contattare la gestione dei servizi Sistemi per il recupero credenziali.
Se compare l'indicazione Password scaduta seguite le indicazioni per recuperare la password.
Se compare l'indicazione Account bloccato! Riprova tra 15 minuti significa che avete immesso per 5 volte consecutive una coppia errata di credenziali, a titolo cautelativo il sistema sospende l'accesso dell'account per 15 minuti: verificate nel tempo di sospensione di aver immesso le credenziali corrette o procedete al recupero della password.
Volete contattare Sistemi per accedere ai servizi?
Cliccate sul link contattaci presente nella videata di login.
Verrete indirizzati alla compilazione di una richiesta di assistenza, dove potete indicare i vostri dati, il problema riscontrato e eventuali allegati a supporto (l'errore rilevato, altre immagini, ecc. …).
Una volta inviata la richiesta, vi verrà notificata l'avvenuta registrazione all'indirizzo e-mail indicato e sempre per mail riceverete le risposte alla richiesta inoltrata.
La richiesta a Sistemi presuppone il riconoscimento della persona fisica a cui è intestato l'account.