Prima di creare un documento commerciale dovete:
1. Definire le credenziali AdE della ditta su SPORTELLO.cloud
2. Impostare una serie di numerazione (ovvero il contatore con cui vengono numerati i documenti emessi)
3. Impostare i parametri documento.
1. Definire le credenziali AdE della ditta su SPORTELLO.cloud
Per poter gestire il documento commerciale dovete indicare le credenziali AdE della ditta su SPORTELLO.cloud. In assenza di tali informazioni non sarà possibile inviare il documento commerciale all'Agenzia delle Entrate per il tramite della procedura web Documento commerciale online, presente sul portale “Fatture e Corrispettivi”.
Le credenziali dello Studio non sono abilitate alla gestione del documento commerciale.
2. Impostare la serie di numerazione
Nel seguito un breve tutorial.
1. Accedete al menu delle Impostazioni Selezionate la voce "Numerazione doc. commerciale": 2. Aggiungete una nuova serie di numerazione Utilizzate il bottone <Aggiungi serie di numerazione> e compilate i dati della maschera come necessario. Le serie di numerazione sono identificate da un codice numerico di 3 caratteri (Es. 123). Se avete previsto più serie di numerazione per uno stesso tipo documento potete definire la serie di numerazione di default, che vi sarà proposta in automatico quando registrate il documento: |
Gestire più serie di numerazione
Se avete previsto più serie di numerazione per la stessa tipologia di documento, avete due possibilità per distinguere i documenti:
· potete utilizzare la serie come appendice: per fare ciò il flag <Nascondi serie> non deve essere attivo, la numerazione sarà 1/001, 2/001, 1/003, 2/003 …
· potete digitare un'appendice: per fare questo dovete attivare il flag <Nascondi serie> e digitare nel campo successivo l'Appendice che vorrete utilizzare, la numerazione sarà 1 /DC1, 1 /DC2…
3. Impostare i parametri documento
Nei parametri documento potete definire alcuni parametri che vi guideranno nel caricamento del documento commerciale.
Gestione cliente generico
Selezionate l'opzione Proponi cliente generico se desiderate che in caricamento del documento commerciale sia proposto un cliente generico:
Se attivate l'opzione avete due possibilità:
· Indicare un cliente generico che avrete precedentemente caricato in anagrafica. In questo modo potrete anche associare un listino cliente, un codice IVA prioritario che vi saranno proposti sul documento
· Non indicare nulla e digitare tutto in caricamento del documento.
Non selezionando l'opzione in caricamento del documento dovrete indicare un cliente presente in anagrafica.
Prezzi al lordo/ al netto IVA
Potete definire come deve essere gestito il prezzo indicato sulla riga del documento commerciale:
· al lordo IVA:
· al netto IVA
L'opzione scelta piloterà la modalità di esposizione degli importi nella griglia di caricamento del documento commerciale.
Formato stampa
Potete stampare il documento commerciale con lo stesso formato previsto dall'AdE o con un formato di stampa standard Sistemi. Per quest'ultimo potete scegliere le dimensioni del foglio da utilizzare:
· formato A4
· formato A5
Il formato che selezionerete verrà utilizzato anche nel caso sia richiesta la stampa della copia regalo (stampa senza importi).