Personal tools
waitress.invalid8081

Con la documentazione on line le informazioni sono sempre aggiornate.
Prima di stampare, pensa se è davvero necessario avere una copia su carta di questo documento.

Segnaliamo che l'opzione scelta ''Stampa scheda e relativi sottoargomenti'' permette di stampare un numero massimo di 50 schede. Stampa

Documento commerciale

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

Attivare la gestione del documento commerciale

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

Il documento commerciale deve essere attivato dallo Studio che per farlo, dovrà operare in gestione Organizzazione/Ditte abilitando per l'applicazione FattureWeb la specifica opzione "Gestione documento commerciale".

 

Se siete utenti FattureWeb Azienda (stand alone) potete attivare la gestione direttamente da SPORTELLO.cloud, abilitando nella specifica sezione dell’applicazione “FattureWeb” la nuova opzione "Gestione documento commerciale".

Al salvataggio della ditta di Sportello sarà aggiornata anche la ditta di FattureWeb

 

 

Configurazioni preliminari alla creazione di un documento commerciale

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

Prima di creare un documento commerciale dovete:

1.      Definire le credenziali AdE della ditta su SPORTELLO.cloud

2.      Impostare una serie di numerazione (ovvero il contatore con cui vengono numerati i documenti emessi)

3.      Impostare i parametri documento.

1. Definire le credenziali AdE della ditta su SPORTELLO.cloud

Per poter gestire il documento commerciale dovete indicare le credenziali AdE della ditta su SPORTELLO.cloud. In assenza di tali informazioni non sarà possibile inviare il documento commerciale all'Agenzia delle Entrate per il tramite della procedura web Documento commerciale online, presente sul portale “Fatture e Corrispettivi”.

 

 Le credenziali dello Studio non sono abilitate alla gestione del documento commerciale.

2. Impostare la serie di numerazione

Nel seguito un breve tutorial.

1. Accedete al menu delle Impostazioni

Selezionate la voce "Numerazione doc. commerciale":

2. Aggiungete una nuova serie di numerazione

Utilizzate il bottone <Aggiungi serie di numerazione> e compilate i dati della maschera come necessario. Le serie di numerazione sono identificate da un codice numerico di 3 caratteri (Es. 123). Se avete previsto più serie di numerazione per uno stesso tipo documento potete definire la serie di numerazione di default, che vi sarà proposta in automatico quando registrate il documento:

Gestire più serie di numerazione

Se avete previsto più serie di numerazione per la stessa tipologia di documento, avete due possibilità per distinguere i documenti:

·         potete utilizzare la serie come appendice: per fare ciò il flag <Nascondi serie> non deve essere attivo, la numerazione sarà 1/001, 2/001, 1/003, 2/003 …

·         potete digitare un'appendice: per fare questo dovete attivare il flag <Nascondi serie> e digitare nel campo successivo l'Appendice che vorrete utilizzare, la numerazione sarà 1 /DC1, 1 /DC2…

3. Impostare i parametri documento

Nei parametri documento potete definire alcuni parametri che vi guideranno nel caricamento del documento commerciale.

Gestione cliente generico

Selezionate l'opzione Proponi cliente generico se desiderate che in caricamento del documento commerciale sia proposto un cliente generico:

Se attivate l'opzione avete due possibilità:

·         Indicare un cliente generico che avrete precedentemente caricato in anagrafica. In questo modo potrete anche associare un listino cliente, un codice IVA prioritario che vi saranno proposti sul documento

·         Non indicare nulla e digitare tutto in caricamento del documento.

 Non selezionando l'opzione in caricamento del documento dovrete indicare un cliente presente in anagrafica.

Prezzi al lordo/ al netto IVA

Potete definire come deve essere gestito il prezzo indicato sulla riga del documento commerciale:

·         al lordo IVA:

·         al netto IVA

L'opzione scelta piloterà la modalità di esposizione degli importi nella griglia di caricamento del documento commerciale.

Formato stampa

Potete stampare il documento commerciale con lo stesso formato previsto dall'AdE o con un formato di stampa standard Sistemi. Per quest'ultimo potete scegliere le dimensioni del foglio da utilizzare:

·         formato A4

·         formato A5

Il formato che selezionerete verrà utilizzato anche nel caso sia richiesta la stampa della copia regalo (stampa senza importi).

 

Creare e gestire un documento commerciale di vendita/prestazione

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

Per creare un documento commerciale selezionate la funzione presente nel menu dei Documenti

 

Prima di creare il primo documento, impariamo a conoscere la videata di elenco dei documenti commerciali: se non avete registrato alcun documento, la videata si presenta vuota, altrimenti, trovate l'elenco degli ultimi documenti che avete registrato.

Sono visibili le principali informazioni del documento:

·         i riferimenti data e numero

·         il tipo documento; vendita, reso o annullo

·         il totale del documento

·         l'eventuale importo non riscosso

·         lo stato del documento (bozza o inviato ad AdE).

 

Dalla griglia potete:

·         Ricercare un particolare documento utilizzando i filtri: potete ricercarlo per numero, data o cliente se presente. Digitate gli elementi che vi interessano e fate clic su qualsiasi campo della griglia per applicare i filtri richiesti

·         Ordinare i documenti in modo crescente  o decrescente , utilizzando le frecce  sulle intestazioni della griglia

·         Creare un nuovo documento premendo il bottone <Nuovo documento commerciale di vendita/prestazione

·         Utilizzate il menu a panino per le altre operazioni disponibili per il documento. Le opzioni disponibili saranno differenti a seconda dello stato e del tipo documento sul quale si è posizionati:

Creare un nuovo documento

Per creare un nuovo documento cliccate sul bottone <Aggiungi documento commerciale di vendita/prestazione>.

La videata è composta da diverse sezioni: una testata con le informazioni di intestazione del documento, un corpo dove inserire le righe con i dettagli, e una sezione finale per definire il dettaglio del pagamento.

La testata

Nella testata dovete indicare:

·         data e numero documento: viene proposto il primo numero disponibile e la data del giorno; potete modificare come necessario; se gestite più serie di numerazione, viene proposta la serie di default, con possibilità di sceglierne un'altra;

·         cliente: se avete scelto nei parametri documento di utilizzare un cliente generico verrà proposto il cliente definito come tale o nulla se non lo avete indicato. In entrambi i casi potete indicare una ragione sociale ed un codice fiscale; se non avete scelto di utilizzare un cliente generico, nel campo digitate parte del nome e scegliete il cliente dall'elenco che vi viene presentato; se non è presente nessun cliente che corrisponde a quanto digitato, potete inserire direttamente l'anagrafica utilizzando la voce proposta:

Le righe del documento commerciale

La griglia di caricamento delle righe del documento commerciale presenterà colonne diverse a seconda del tipo di esposizione dei prezzi che avete selezionato nei parametri del documento:

 

Prezzi al lordo

 

 

Prezzi al netto

 

Indipendentemente dal tipo di esposizione, le righe possono essere di tipo differente:

·         righe riferite a un articolo con quantità e prezzo:

o   utilizzate il bottone <Inserisci Articolo>

o   scegliete l'articolo desiderato con la spunta e confermate

o   viene creata una riga con l'articolo scelto: completate la riga con la quantità e verificate/modificate gli altri dati proposti;

·         righe senza indicazione di un articolo ma con quantità e/o importo:

o   utilizzate il bottone <Inserisci riga>

o   compilate tutti i campi, in particolare Descrizione, quantità e prezzo

·         righe di solo commento:

o   utilizzate il bottone <Inserisci riga>

o   compilate il campo Descrizione tralasciando quantità e prezzo.

 

È inoltre possibile per ogni riga:

·         indicare una % o un importo di sconto

·         definire se la riga è riferita ad omaggio, in questo caso sarà considerata ai fini del calcolo imponibile e imposta, ma non rientra nel calcolo del totale documento.

Il dettaglio del pagamento

Nel dettaglio del pagamento dovete indicare le modalità con le quali questo è avvenuto e/o la parte di corrispettivo non riscosso.

 

 

Nel dettaglio del TOTALE PAGAMENTI dovete indicare gli importi relativi al corrispettivo RISCOSSO suddiviso per tipologia pagamento.

 

Nel dettaglio del CORRISPETTIVO NON RISCOSSO dovete indicare gli importi relativi al corrispettivo NON RISCOSSO suddiviso per tipologia di non riscossione:

·         Emissione fattura: spuntate l'opzione nel caso in cui il documento si riferisca ad una  prestazione di servizi continuativi con emissione di fattura a fine periodo - nel caso a fronte del documento fosse tata emessa una fattura per l'intero importo il campo contiene la seguente info:

·         Prestazioni di servizi : da impostare, riportando la quota parte di corrispettivo non riscosso, nel caso di prestazione di servizi non saldati per intero a fine prestazione;

·         Credito per cessione di bene consegnato : da impostare, riportando la quota parte di corrispettivo non riscosso, nel caso di bene consegnato a fronte di versamento di un importo parziale a titolo di acconto.

 

Potete infine indicare un importo di Sconto a pagare che concorre a determinare il totale dei pagamenti sia nel caso importo riscosso che non riscosso.

Il simbolo  presente su alcuni dettagli vi consente di compilare  in automatico il campo riportando  l'importo residuo ancora da incassare

Salvare il documento commerciale

Quando avete concluso il caricamento, potete salvare il documento in due modi:

·         Con il tasto Salva il documento viene salvato in bozza e potrà essere successivamente richiamato in variazione per eventuali modifiche o per l'invio ad AdE

·         Con il tasto Salva e invia a AdE  il documento viene salvato ed inviato ad AdE. Al termine del processo il documento commerciale sarà visibile anche sul portale Fatture e Corrispettivi.

 

 Non è possibile inviare ad AdE un documento con data diversa dalla data del giorno.

Stampare o inviare via mail il documento commerciale

Potete stampare il documento dopo averlo salvato, utilizzando il menu a tendina presente sull'elenco dei documenti.

 

La Stampa AdE vi consente di stampare il documento con lo stesso formato previsto dal portale Fatture e Corrispettivi ed è disponibile solo se il documento risulta inviato.

Selezionando la voce Stampa o Stampa copia regalo potrete stampare il documento con il formato scelto nei parametri del documento commerciale.

In entrambi i casi sul documento commerciale viene riportato il numero documento assegnato al documento dall'AdE.

 

Potete infine inviare il documento commerciale tramite mail.

 L'invio del documento tramite emali avviene con il formato standard Sistemi.

Visualizzare o modificare un documento commerciale

Scegliete il documento da visualizzare o modificare e utilizzando la voce  dal menu a tendina presente sull'elenco dei documenti.

Viene presentata la maschera del documento già compilata: potete modificare il documento in ogni occasione, tranne quando il documento risulta già inviato ad AdE, in questo caso potete solo visualizzarne i dettagli e nel menu a tendina avrete a disposizione solo la voce

 

Generare un documento di reso/annullo

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

Generare un documento commerciale di reso o annullo è un'operazione molto semplice.

Per trovare i documenti da rendere o annullare utilizzate i filtri e gli ordinamenti.

Una volta individuato il documento da fatturare scegliete la funzione Reso o Annullo dal menu a panino

 

 La funzione non è disponibile se il documento non risulta inviato ad AdE

 

Vi ritrovate nella pagina del documento già compilata e non sarà possibile modificare i dati in essa contenuti.

Se generate un documento di reso dovrete selezionare la riga relativa al bene per il quale intendete gestire il reso ed indicare la quantità resa

 

 

Premete Salva per salvare il documento in bozza ed inviarlo ad AdE in un momento successivo o Salva e invia ad AdE per salvare ed inviare subito il documento al portale Fatture e Corrispettivi.

 

 

user info:{'id_operatore': '""', 'id_struttura': '""', 'tipo_documento': ''}