Le indicazioni nel seguito riportate sono valide nel caso di FattureWeb collegato alla procedura contabile PROFIS.
FattureWeb prevede che le fatture elettroniche possono essere contabilizzate solo se risulta avviato il processo di firma o invio e quindi si trovano nello stato "Inviata - in attesa di risposta" o uno degli altri stati previsti, inoltre una fattura (cartacea o elettronica) per essere contabilizzata deve essere portata allo stato di "confermata". L'indicazione della conferma consente all'operatore Azienda di dichiarare che la fattura, per quanto di sua competenza, è completa e quindi può essere presa in carico dal consulente che si occupa della contabilità.
L'operatore dell'Azienda può confermare la fattura se dispone del permesso "Conferma fatture/chiusura periodo". Le fatture confermate sono qualificate dall'icona .
Tramite il filtro sulla colonna "Contab" potete ottenere l'elenco delle sole fatture confermate o delle fatture da confermare (selezionando l'opzione "--" non viene eseguito alcun filtro). Le fatture da confermare presentano il relativo campo vuoto.
L'operazione di conferma può avvenire secondo queste modalità:
Per singola fattura
Cliccate sull'icona posta sulla estrema destra della riga della fattura e sul menu che compare selezionate "Conferma fattura".
Su tutte le fatture di un mese
Cliccate sul bottone si presenta la finestra:
che informa qual è l'ultimo periodo chiuso mediante conferma delle fatture.
Per confermare le fatture del mese successivo premete il bottone
Con il tasto potrete indicare un periodo da chiudere diverso da quello proposto.
A fronte di questa operazione viene inviata una e-mail all'indirizzo definito in Impostazioni Azienda:
Implicazioni della conferma tramite "chiusura" del mese
La conferma operata in modo massivo mediante la chiusura del mese oltre a portare la fattura allo stato "confermata" blocca la possibilità di caricare altre fatture nel mese oggetto di chiusura.