I clienti possono essere caricati manualmente oppure importati.
Le anagrafiche possono anche essere caricate mentre si sta emettendo la fattura, infatti se l'applicazione verifica che la ragione sociale del cliente non è presente ne propone l'inserimento:
L'immagine che segue espone la pagina per il caricamento dei dati del cliente.
I campi definiti con il simbolo * sono obbligatori:
Nel tutorial che segue vediamo come creare un cliente.
Nel seguito sono illustrate informazioni relative ad alcuni campi:
· Tipo soggetto: qualificando il soggetto come Società di capitali, Società di Persone, Persona Fisica o Altro, si condiziona la richiesta di dati ulteriori.
· Entità: è necessario specificare se il cliente è:
o Una pubblica amministrazione.
o Un'Azienda o un professionista
o Un soggetto privato
· Telefono: potete memorizzare il "Telefono" utile anche come chiave di ricerca cliente sia nella gestione anagrafica, sia in caricamento documento
· Cassa/Banca Azienda: consente di inserire la cassa o la banca su cui si prevede perverrà l'incasso del cliente. Il dato sarà proposto in fattura (es.: per stampare su di essi il riferimento bancario per il bonifico) e potrà essere variato.
· Causale: consente di inserire una causale da riportare nell'omonimo campo previsto sulla testata del documento e quindi sul XML della fattura, in sostituzione dell'eventuale causale indicata nei Parametri documento.
· Codice EORI: consente di inserire il codice EORI del cliente da riportare nell'omonimo campo previsto sulla testata del documento e quindi sul XML della fattura
· Sconto: consente di indicare una % di sconto da applicare tutte le righe del documento. Lo sconto indicato è considerato prioritario rispetto alle eventuali % di sconto indicate in anagrafica articoli.
· Codice IVA: consente di indicare un codice IVA da proporre sulle fatture, qualora sull'articolo non sia definito, o non vi sia codice articolo.
· E-mail: è l'indirizzo cui saranno mandate le fatture, se spedite via e-mail, o eventuali solleciti di pagamento.
· PEC: è l'indirizzo che sarà riportato nella fattura elettronica, se viene emessa fattura elettronica (solo per clienti con Entità Aziende/Professionista).
· Codice Destinatario/Ufficio: è il codice che sarà riportato nella fattura elettronica, se viene emessa fattura elettronica. Nel caso dei soggetti PA è essenziale, nel caso di Aziende/Professionista sarà alternativo alla PEC.
· Conto Cliente: è il conto da proporre in fattura per contabilizzare il totale fattura.
· Ricavo: è il conto da proporre sulle righe di fattura qualora sull'articolo non sia definito, o non vi sia codice articolo.
· Nota per fattura: indicate una Nota da stampare sulla copia di cortesia dei documenti, in sostituzione alla nota impostata nei Parametri fatture elettroniche della ditta.
· Data fine validità: potete indicare una data di fine validità che vi consente di escludere dalla visualizzazione/ricerca le anagrafiche scadute, ossia le anagrafiche che prevedono una data fine validità minore rispetto a:
· "data documento" nel caso di caricamento documento
· "data di incasso" nel caso di incasso scadenze
Il bottone <Abilita Fattura Elettronica> consente di impostare su tutti i clienti con nazionalità "Italia" la modalità di fatturazione "Fattura Elettronica":
Importazione
I dati dei clienti possono essere importati secondo due tracciati:
· importa da Studio: consente di importare le anagrafiche esportate dallo studio PROFIS
· importa da Excel: vi consente di acquisire le anagrafiche con lo stesso tracciato previsto dal file creato con l'esportazione.