VISTA
Nuova scheda Controlli congruenza per gestire i requisiti necessari per una specifica posizione lavorativa
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Configurazioni e parametri > Vista: Gestione HR > Posizioni lavorative e ruoli aziendali
Potete gestire i requisiti necessari per una specifica posizione lavorativa richiamando la nuova scheda Controlli di Congruenza nella funzionalità Posizioni lavorative e ruoli aziendali.
I requisiti includono la frequentazione di corsi, l'assegnazione di asset o categorie di asset, il collegamento alle soglie di rischio, l'obbligatorietà di un titolo di studio o una categoria di titolo di studio e le competenze richieste per ricoprire quella posizione.
Congruità Competenze su Posizioni lavorative
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Configurazioni e parametri > Vista: Gestione HR > Posizioni lavorative e ruoli aziendali
Potete verificare se esiste un'associazione tra la posizione lavorativa e le competenze obbligatorie, considerando la specificità del ruolo aziendale.
Per questo abbiamo introdotto una tabella dedicata nella scheda Controlli di Congruenza, all'interno della funzionalità Posizioni lavorative e ruoli aziendali. Inoltre, abbiamo implementato la gestione dei controlli per verificare se a una specifica posizione lavorativa è stata assegnata la competenza obbligatoria richiesta.
In caso di incongruità, verrà generato un alert.
Per impostazione predefinita, i valori già presenti sugli impianti non saranno considerati obbligatori, garantendo così la compatibilità.
Menu: IDENTITIES+VISTA >IDENTITIES: Gestione > Anagrafica
Alert titoli di studio
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Configurazioni e parametri > Vista: Gestione HR > Posizioni lavorative e ruoli aziendali
Potete monitorare gli alert relativi ai titoli di studio richiesti per una posizione lavorativa, basandosi su tutti i titoli di studio selezionati, come avviene per i corsi e/o gli asset, oppure su almeno uno (modalità OR).
Abbiamo aggiunto nella scheda Controlli di congruità, della funzionalità Posizioni lavorative e ruoli aziendali, il campo Modalità di controllo dei titoli di studio con le opzioni AND e OR.
Assegnazione Posizioni lavorative e ruoli aziendali
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Configurazioni e parametri > Vista: Gestione HR > Posizioni lavorative e ruoli aziendali
Potete gestire l’assegnazione delle posizioni lavorative e ruoli aziendali direttamente dalla funzionalità.
Abbiamo aggiunto la scheda Assegnazione al soggetto, nella funzionalità Posizioni lavorative e ruoli aziendali, per assegnare, modificare, eliminare le posizioni lavorative.
Nella scheda potete gestire e visualizzare:
· le date di Inizio e Fine dell’assegnazione,
· il nominativo del dipendente
· Il tipo di assegnazione
· l’azienda
· la sede
Potete inoltre generare dei file in formato Excel o CSV.
Export assegnazioni Competenze/Posizioni lavorative e ruoli aziendali
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Configurazioni e parametri > Vista: Gestione HR > Posizioni lavorative e ruoli aziendali
Potete esportare in formato Excel i soggetti con le relative posizioni lavorative e ruoli aziendali e/o competenze assegnate.
Abbiamo aggiunto la voce Export soggetti, nel menu Gestisci, per fare l'export dei soggetti che hanno associato la competenza/posizione lavorativa e ruolo aziendale.
L’implementazione è stata effettuata sulle seguenti funzionalità:
· Posizioni lavorative e ruoli aziendali
· Competenze
· Classi di competenze/posizioni lavorative e ruoli aziendali
· Categorie di competenze/posizioni lavorative e ruoli aziendali
Organigramma posizioni lavorative e ruoli aziendali
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Configurazioni e parametri > Vista: Gestione HR > Alberature delle posizioni lavorative e ruoli aziendali
Potete creare organigrammi collegati alle posizioni lavorative e ruoli aziendali. Questi organigrammi sono solo figurativi e non sono inclusi nel work flow approvativo.
Abbiamo introdotto una nuova funzionalità chiamata Alberature delle posizioni lavorative e ruoli aziendali.
Questa funzionalità mostra due colonne oltre al codice e alla descrizione:
· Alberatura: riservata alle alberature che potete generare facendo doppio clic sulle posizioni lavorative disponibili.
· Posizioni lavorative disponibili: contiene l'elenco delle posizioni lavorative attive e libere, che potete selezionare per la generazione dell'albero.
Nella colonna dell'alberatura è attivo il drag&drop, per permettervi di strutturare l'albero riposizionando le posizioni lavorative a piacere.
Per eliminare una posizione lavorativa dall'alberatura, fate doppio clic sull'icona di delete.
Una volta strutturata e salvata l'alberatura, dal menu Gestisci, cliccando su Organigramma, potete visualizzare l'organigramma dell'alberatura selezionata, con tutti i soggetti appartenenti a quella posizione, inclusi sede e azienda (se presenti). Potete anche filtrare i soggetti da mostrare in base a una specifica azienda o sede.
Per ogni soggetto, inoltre, potete visualizzare i contatti (email, cellulare e telefono) se le posizioni lavorative sono state impostate come Contatti pubblici.
Profilazione eventi come da posizioni lavorative assegnate al soggetto
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Configurazioni e parametri > Vista: Gestione HR > Regole profilazione eventi
Potete profilare un evento anagrafico prendendo in considerazione eventuali asset e/o corsi associati alla posizione lavorativa.
Nella funzionalità Regole profilazione eventi, abbiamo aggiunto nelle opzioni di dettaglio per le dotazioni e i corsi la possibilità di selezionare la voce Da posizioni lavorative assegnate al soggetto.
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Configurazioni e parametri > Vista: Gestione HR > Posizioni lavorative e ruoli aziendali
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Gestione > Vista: Gestione HR > Eventi anagrafici
Data fine assegnazione posizione lavorativa
Menu: IDENTITIES+VISTA > VISTA: Gestione >VISTA: Gestione HR > Ricerca posizioni lavorative e ruoli aziendali su soggetti
Potete visualizzare la data di fine assegnazione di una posizione lavorativa.
Nella funzionalità Ricerca posizioni lavorative e posizioni aziendali su soggetti, nel dettaglio della posizione lavorativa assegnata a un soggetto abbiamo aggiunto la data di fine assegnazione.
Export costo mensile e giornaliero dell'asset nel foglio Commesse
Menu: IDENTITIES+VISTA > VISTA: Gestione >VISTA: Asset aziendali > Asset aziendali
Potete visualizzare nell’export in Excel di tutti gli Asset aziendali, nel foglio relativo alle Commesse anche i dati relativi al costo giornaliero e mensile degli asset.
Nella funzionalità Asset aziendali, abbiamo aggiunto, nell'export in Excel di tutti i codici degli Asset aziendali, nel foglio delle Commesse, le colonne relative ai campi del costo giornaliero e costo mensile dell'asset, così come configurato sull'asset e come già presente nel foglio Asset.
Categorie / marcatura CE dei DPI
Menu: IDENTITIES+VISTA > VISTA: Gestione >VISTA: Asset aziendali > Asset aziendali
Potete classificare i DPI in tre categorie, secondo l’utilizzo e il contesto previsto. Questo perché a volte è necessario poter specificare ed evidenziare a quale categoria di protezione appartenga un DPI.
Nella funzionalità Asset aziendali, nella scheda Avanzate, abbiamo aggiunto il campo Categoria / marcatura CE, riferito ai DPI. Le categorie previste sono:
· Categoria I: per la protezione da rischi minimi
· Categoria II: per la protezione da rischi medi
· Categoria III: per la protezione da rischi massimi
Informazioni aggiuntive utili negli eventi anagrafici riferiti agli asset specifici
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Gestione > Vista: Gestione HR > Eventi anagrafici
Potete visualizzare nell’elenco degli eventi anagrafici di tipologia asset, oltre le informazioni relative a codice e descrizione, il numero seriale, marca, modello, targa, numero di matricola.
In tutte le funzionalità previste per la visualizzazione degli eventi anagrafici abbiamo aggiunto, nella descrizione come informazioni aggiuntive, i seguenti campi:
· Numero seriale
· Matricola
· Targa
· Marca
· Modello
Le categorie dei DPI si visualizzano anche nell’export in Excel.
Dati pre-analizzati sulle tipologie di rischio
Menu: IDENTITIES+VISTA > Vista: Configurazioni e parametri > Vista: Sicurezza sul lavoro > Tipologie di rischio
Abbiamo ottimizzato la creazione di nuove tipologie di rischi utilizzando una tabella condivisa che include tutti i rischi derivati dal D.lgs.81 e da vari DVR e DUVRI. Questa tabella vi consente di richiamare nuovi elementi durante la fase di creazione delle nuove tipologie di rischio.
Nella funzionalità Tipologie di rischio, nel menu Gestisci, abbiamo aggiunto la voce Importa dati pre-selezionati, che aprirà la tabella i cui dati sono stati estratti, analizzati e normalizzati da Peoplelink a partire dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro italiano (D.lgs. 81/2008 e successivi correttivi e integrazioni) e da una vasta gamma di DVR e DUVRI.
Le righe vengono disabilitate quando viene trovata una corrispondenza per codice o descrizione tra le tipologie di rischio già configurate.
EXPENSES
Nuovi tassi di cambio nelle note spese
Potete gestire nuovi tassi di cambio e configurare i valori dei tasso di cambi fino a sei decimali.
Abbiamo:
· aggiunto i tassi di cambio:
o VND – Dong vietnamita
o KHR – Riel cambogiano
o MMK – Kyat del Myanmar
· gestito la possibilità di inserire fino a sei decimali nel campo tasso di cambio.
Nuovo filtro nelle note spese conto terzi
Menu: EXPENSES > Gestione > Note spese conto terzi
Abbiamo ottimizzato la gestione della funzionalità Note spese conto terzi introducendo il filtro Stato che potete utilizzare per consultare le note spese in base ai seguenti stati:
· In attesa di approvazione
· Approvata
· Rifiutata
· Annullata
· Messa in pagamento
· Note spese senza spese
· In fase di compilazione.
TIME
Timbrature senza geo localizzazione nei cartellini
Per attuare quanto richiesto dalle ultime interpretazioni del GDPR, le coordinate geografiche delle timbrature (latitudine, longitudine e raggio) non saranno più salvate sui database di PEOPLELINK.
Dove previsto, verranno unicamente utilizzate per validare la timbratura, mantenendo invariate le attuali logiche, ma senza che queste vengano conservate; al contrario, l'indirizzo testuale, ove presente, continuerà ad essere salvato e accessibile secondo i tempi previsti dalla normativa.
Abbiamo sviluppato una soluzione per evitare la memorizzazione delle coordinate geografiche, come longitudine e latitudine, di una timbratura geo-localizzata proveniente dalle app PEOPLELINK, mostrando solo l'indirizzo.
TASK
Informazioni aggiuntive nelle Commesse
Menu: TASK > Configurazione > Commesse e attività
Potete aggiungere nuove informazioni utili relative:
· al CIG (Codice Identificativo Gara) per identificare le commesse legate a un contratto pubblico stipulato a seguito di una gara d'appalto
· all'ubicazione della commessa (esempio un cantiere).
Nella scheda Avanzate della funzionalità Commesse e attività, sono stati aggiunti i seguenti campi:
· Codice identificativo gara
· Nazione
· Indirizzo
· CAP
· Comune
· Provincia
Per i campi legati all'indirizzo, quando il modulo GEOPATH è attivo, potete gestire anche il recupero automatico da HERE con le stesse logiche già implementate per altre funzionalità ( ad esempio, aziende o sedi).
Classificazioni su commesse e risorse
Menu: TASK > Configurazione > Commesse e attività
Potete creare nuove classificazioni, simili alle classi e categorie già esistenti, da associare sia alle commesse sia alle risorse.
Queste classificazioni sono utili per estrapolare dati a fini statistici delle commesse.
Attualmente questa funzionalità è in fase di sviluppo e non ancora utilizzabile.
Abbiamo aggiunto:
· la nuova funzionalità Classificazione su commesse e risorse
· la tabella di assegnazione delle classificazioni nella scheda Avanzate della funzionalità Commesse e attività (con dati storicizzati)
· la legenda dipendente denominata Classificazione per TASK (con dati storicizzati)
Menu: TASK > Utilità > Classificazione su commesse e risorse