Un gestore, una volta autenticato nel sistema, è indirizzato nella propria Homepage, dalla quale può visualizzare la lista delle segnalazioni.
Tale vista ha sempre la stessa struttura, sotto descritta, ma avrà natura diversa a seconda che la configurazione del sistema preveda:
a) che tutti gestori vedono tutte le segnalazioni:
In tal caso l'utente vedrà tutte le segnalazione e potrà operare in esse per assegnarle ad un utente, anche se stesso, e per cambiare lo stato.
b) che alcuni gestori abbiano il ruolo di supervisori, mentre altri abbiano quello di istruttori.
In questo caso se l'utente è configurato con un ruolo "supervisore" accedendo vedrà tutte le segnalazioni, comprese le nuove arrivate non ancora prese in carico.
Se invece l'utente è configurato con un ruolo di "istruttore" vedrà le segnalazioni a lui assegnate dal supervisore.
La finestra presentata è la seguente.
Nelle lista esposta a video per ogni segnalazione sono riportate queste informazioni:
· ID
· data creazione
· gruppo
· stato
· file allegati
· identità:
Indica che la segnalazione è anonima,
indica che il segnalante ha fornito i suoi dati identificativi, cui sarà possibile accedere o con l'autorizzazione del custode o, se previsto, mediante autenicazione OTP.
indica che la segnalazione è stata caricata da un utente era loggato al sistema, e che quindi ha comunque fornito i suoi dati identificativi.
Per l'accesso ai dati vale comunque quanto detto al punto precedente.
· oggetto della segnalazione
· presenza di commenti
· funzione di ricerca delle segnalazioni
Quando una segnalazione viene processata nel suo complesso ed inoltrata alle autorità competenti, viene evidenziata in verde e non è più possibile apportare modifiche.
La funzione "Estrai report" non è ancora attiva. Essa è esposta se nella configurazione del ruolo è impostata l'opzione "Può esportare report".
Presa in carico una segnalazione
La presa in carico di una segnalazione acceder ad essa e procedere a due azioni:
· assegnazione ad un gestore istruttore,
· variazione dello stato per portarla allo stato "presa in carico".
Gli stati di una segnalazione definiscono il work flow lungo il quale si deve sviluppare il processo di gestione della segnalazione.
Gli stati sono definiti in sede di configurazione a cura dell'Amministratore della piattaforma.
Ogni stato è conseguenziale all'altro, partendo dalla Presa in carico per concludere la pratica con lo stato In Istruttoria oppure Archiviata. Dopo aver selezionato lo Stato, è necessario cliccare sul bottone "Aggiorna Stato" per rendere la selezione effettiva.