L'applicazione prevede la possibilità di attivare un "Flusso esterno" per coinvolgere nell'istruttoria altri soggetti che non hanno il ruolo di gestore delle segnalazioni al fine di censirli nel sistema a tracciare le comunicazioni intercorse internamente.
I soggetti chiamati ad operare come "Flusso esterno" devono essere configurati come utenti e qualificati con il ruolo "Flusso esterno".
Questi soggetti sono chiamati a rispondere alle richieste del gestore della segnalazione, ma non hanno accesso al dettaglio di essa.
Attivare una richiesta di flusso esterno.
Il coinvolgimento di un soggetto del flusso esterno avviene su iniziativa del gestore della segnalazione. Egli deve accedere alla segnalazione.
Se la configurazione prevede la possibilità di attivare richieste di flusso esterno compare l'area "Flussi esterni" (1).
Cliccando su <Richiedi flusso esterno> (2) viene aperta la finestra in cui inserire la richiesta.
Gli utenti che operano come flusso esterno sono aggregati in gruppi.
La richiesta di flusso esterno non viene indirizzata ad un utente specifico, ma ad un gruppo.
La creazione di una richiesta di flusso esterno prevede quindi che come prima cosa venga selezionato il gruppo destinatario.
Alla conferma viene aperta la finestra per la compilazione della richiesta.
Nella versione standard la richiesta si compone di:
· un campo "descrizione" la cui compilazione è obbligatoria
· un campo note, facoltativo
· allegati: è possibile inserire uno o più allegati.
Gestione delle richieste da parte del soggetto coinvolto
L'utente qualificato come operatore del flusso esterno, quando viene coinvolto in una istruttoria, riceve una e-mail che lo informa che gli è stata indirizzata una richiesta.
Accedendo alla piattaforma gli viene presentato l'elenco delle richieste a lui indirizzate.
Nella colonna Oggetto (1) l'utente del flusso esterno può inserire un oggetto che sintetizza l'argomento della richiesta, premendo il bottone <Inserisci oggetto>.
Cliccando sull' elemento ">" della colonna Apri la richiesta (2) può accedere alla richiesta formulata dal gestore che lo ha coinvolto.
Cliccando sull'elemento ">" della colonna Compila il form (3) può rispondere alla richiesta.