Personal tools
waitress.invalid8080

Con la documentazione on line le informazioni sono sempre aggiornate.
Prima di stampare, pensa se è davvero necessario avere una copia su carta di questo documento.
Stampa

Gestire l'Enasarco e altri contributi previdenziali a carico del percipiente

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

FattureWeb consente di emettere fatture elettroniche gestendo la quota di contributo previdenziale a carico del percipiente relativamente a:

·         ENASARCO

·         ENPAM

·         INPS (ex ENPALS).

 

 L'applicazione non esegue calcoli relativi a minimali o massimali, che si intendono gestiti esternamente e in funzione dei quali occorre eventualmente modificare l'importo del contributo calcolato in fattura attraverso la funzione di modifica descritta nel seguito.

Configurazioni preliminari

Parametri Fatture

Nella sezione "Impostazioni > Parametri Fatture" è presente la voce "Gestione Enasarco/Enpam/INPS" (1) con cui si può attivare la gestione del contributo. L'attivazione avviene inserendo un codice contributo.

Per creare il codice contributo cliccate su <Aggiungi contributo> (2).

 

 

Sulla finestra che si aprirà definite:

·         una descrizione utile a identificare il contributo (es.: Enasarco)

·         la % del contributo carico percipiente (campo Contributo)

·         la % di quota imponibile

·         il tipo cassa (A). Questa informazione assolve due compiti:

o   definisce la descrizione con cui il contributo viene esposto sulla videata di caricamento della fattura

o   definisce il tipo cassa con cui il contributo viene riportato nella fattura secondo le specifiche della fattura elettronica

·         la causale pagamento.

 

Anagrafica Clienti

In anagrafica Clienti è possibile nel campo Contributo, come in immagine (A), un tipo contributo differente da quello previsto nei Parametri documento.

 

Emissione della fattura

Caricando una fattura, se la ditta prevede l'applicazione del contributo, viene esposta la voce (B) come da immagine sottostante dove viene esposto l'importo del contributo calcolato applicando la % e la quota di imponibilità definite sul codice contributo. Concorrono al calcolo della base imponibile tutte le righe di fattura assoggettate a ritenuta d'acconto.

L'importo del contributo può essere variato premendo il bottone indicato nel punto (1). Se l'importo è stato variato, il campo importo del contributo ha uno sfondo giallo.

 

Modifica TRATTENUTA

·         Nella videata di Modifica ENASARCO vengono esposti i dati del calcolo. I campi bordati possono essere immediatamente modificati.

·         Attivando l'opzione "Modifica Imponibile" (2) è possibile modificare il campo "Imponibile" (3) e "Quota Imponibile" (4)

·         Attivando l'opzione "Modifica totale" (5) è possibile modificare l'importo del "Totale TRATTENUTA" (6)

·         Con la funzione <Conferma> il valore del contributo viene riportato in fattura.

·         Premendo il bottone <Reset> i dati vengono riportati ai valori originali presenti sul documento ignorando le modifiche eseguite dall'operatore.

 

 Se si sta modificando una fattura con imponibile modificato dall'operatore e non si transita da questa finestra, al momento del salvataggio essa viene aperta in automatico in questo modo l'operatore può verificare la validità dei valori a fronte delle modifiche effettuate in fattura.

 

File fattura XML

I dati del contributo vengono riportati in fattura secondo le specifiche tecniche previste dal tracciato:

Scadenze

Le scadenze della fattura vengono calcolate al netto dell'importo dei contributi.

Contabilizzazione

Eseguendo la contabilizzazione vengono generati due file di contabilizzazione: uno per contabilizzare le fatture ed uno per contabilizzare la quota Enasarco.

La contabilizzazione dell'Enasarco si presenta come una prima nota che storna la partita della fattura per l'importo del contributo.

 

user info:{'id_operatore': '""', 'id_struttura': '""', 'tipo_documento': ''}