Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 660057/2019 del 31/07/2019 ha stabilito che:
"I soggetti aventi diritto alle detrazioni spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico, di cui rispettivamente agli articoli 14 e 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, possono optare, in luogo dell'utilizzo diretto delle stesse, per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi stessi."
Il provvedimento ha quindi stabilito che lo sconto finanziario:
· deve essere calcolato sul totale del documento
· non riduce l'imponibile IVA
· deve essere espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati quale sconto praticato ex art. 14 comma 3.1 del DL 63/2013.
Inoltre ha stabilito che il beneficiario della detrazione non deve pagare il fornitore per l'intero ammontare ma deve effettuare un pagamento parziale del corrispettivo; trattiene l'importo della detrazione.
Il fornitore per usufruire del credito d'imposta corrispondente allo sconto deve confermare l'esercizio dell'opzione da parte del committente, utilizzando le funzionalità rese disponibili nell'area riservata del sito dell'Agenzie delle Entrate o compilando apposito modello: pertanto, il credito di imposta non nasce necessariamente nel momento di emissione della fattura, ma sorge nel momento in cui se ne ha la disponibilità sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Per la documentazione completa fate riferimento al Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 660057/2019 del 31/07/2019.
Sconto finanziario sulla fattura elettronica
Come da indicazioni di Assosoftware, lo sconto finanziario deve essere riportato nel blocco 2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione> della fattura elettronica.
Si riporta quanto pubblicato sul sito (http://www.assosoftware.it/faq).
FATTURA ELETTRONICA CON ECO BONUS
10/10/2019
Domanda
Dovendo emettere una fattura elettronica per l'esecuzione di lavori per l'adeguamento sismico di un edificio (c.d. "eco-bonus") e volendo applicare al ns. cliente lo sconto direttamente in fattura come previsto dall'art.10 del D.L. 34/2019, si chiede come dovrebbe essere correttamente compilato il file xml in questa fattispecie.
Risposta
In premessa ricordiamo che il Provvedimento dell'AdE del 31/07/2019 prot.660057/2019 al punto 2.4 riporta:
"L'importo dello sconto praticato è pari al contributo di cui al punto 2.1, non riduce l'imponibile ai fini dell'imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell'articolo 10 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34."
Ciò premesso AssoSoftware, considerato che lo sconto non deve intaccare imponibile e imposta della fattura, suggerisce le seguenti indicazioni di compilazione del file xml:
Inserire l'importo dello sconto applicato nel tag 2.1.1.8.3 <Importo>, riferito al blocco 2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione>. Riportare nel tag 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> del bocco <AltriDatiGestionali> della riga della prestazione la descrizione "sconto praticato in base all Art.10 del D.L.30/04/19, n.34".
Le risposte alle FAQ AssoSoftware sono frutto di un'interlocuzione con l'Agenzia delle Entrate.
Nel paragrafo che segue viene descritto come gestire su FattureWeb una fattura con sconto finanziario.
Sconto finanziario in FattureWeb
Registrare il documento
Per emettere un documento con lo sconto finanziario procedete come da flusso di seguito riportato:
1. Definite i Parametri documento Nei Parametri documenti selezionate l'opzione Totale documento al netto dello sconto finanziario se volete che il totale della fattura sul file XML sia presentato al lordo o al netto dello sconto finanziario. Questa informazione è visualizzata anche sul documento, ma non è possibile modificarla 2. Create un nuovo documento Nella testata del documento cliccate sul bottone <Sconto finanziario>. 3. Indicate l'importo dello sconto finanziario Nella maschera che viene proposta inserite l'importo e la % dello sconto; la valorizzazione di tali campi è sempre manuale, la procedura non esegue calcoli. Nel campo "Nota per copia di cortesia" potete indicare il riferimento normativo se desiderate stamparlo anche sulla copia di cortesia, al posto della descrizione generica "Sconto finanziario". 4. Compilate gli altri dati gestionali Per assolvere alle indicazioni dell'Agenzia delle Entrate, inserite manualmente negli altri dati gestionali della riga relativa alla prestazione alla quale viene applicato lo sconto: · nella casella Tipo la definizione eco-bonus · nella casella Testo la dicitura Sconto praticato in base all'Art.10 del D.L.30/04/19, n. 34. |
Riporto su file XML
I dati relativi allo sconto finanziario vengono riportati nella sezione "ScontoMaggiorazione" (sezione 2.1.1.8) del blocco "Dati generali":
L'importo totale del documento risulta al netto o al lordo dello sconto, in base a quanto definito nei parametri documento.
Il riferimento normativo a cui si riferisce lo sconto viene riportato nella sezione Altri dati gestionali della riga della prestazione:
Nei dati relativi al pagamento l'importo è sempre al netto dello sconto:
Stampare la fattura
Sul formato pdf (std o personalizzato) l'importo dello sconto finanziario viene evidenziato nel piede del documento.
Contabilizzare la fattura
Potete contabilizzare il documento sia con la modalità massiva che con la modalità automatica.
Con la contabilizzazione il credito verso il cliente viene rilevato al lordo dello sconto finanziario.
Potete rilevare l'importo del credito dalla lista fatture prodotta con la funzione di esportazione presente nella pagina di elenco documenti.
Al termine della contabilizzazione procedete con la scrittura contabile di diminuzione del credito verso il cliente.
Dato che il credito d'imposta per il fornitore nasce nel momento in cui esso è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate (e non in fase dell'emissione della fattura), il conto da utilizzare come contropartita del credito verso il cliente è:
· un conto transitorio se il credito di imposta non è ancora disponibile (conto che dovrà essere poi girocontato al conto credito d'imposta quanto verrà reso disponibile)
· credito d'imposta se il credito risulta essere già disponibile (da standard il conto per rilevare il credito per eco-bonus/sisma-bonus risulta essere il 350517 - Credito di imposta eco-bonus/sisma-bonus).