Personal tools
waitress.invalid8081

Con la documentazione on line le informazioni sono sempre aggiornate.
Prima di stampare, pensa se è davvero necessario avere una copia su carta di questo documento.

Segnaliamo che l'opzione scelta ''Stampa scheda e relativi sottoargomenti'' permette di stampare un numero massimo di 50 schede. Stampa

Configurazioni preliminari a cura dell'operatore dell'azienda

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

Definire le impostazioni dell'azienda

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

Per definire le impostazioni dell'azienda cliccate sull'icona  presente sulla toolbar del servizio e quindi operate sulle voci del menu visualizzato.

Le voci sono visibili in base ai permessi assegnati dall'utente amministratore all'operatore.

Generali

In questa pagina sono definite le opzioni di carattere generale.

Consigliamo di adottare l'impostazione come da immagine che segue:

Dati Azienda

In questa pagina potete gestire i dati anagrafici dell'azienda. Questi dati vengono utilizzati per essere riportati sulle fatture.

Vengono riportati i dati desunti dall'anagrafica di SPORTELLO.cloud.

Stabile organizzazione

Se state configurando una azienda estera con Stabile Organizzazione in Italia, dovete definire i dati della sede estera:

Logo

Oltre ai dati anagrafici è possibile richiamare un file contenente un logo da esporre nelle fatture (PDF o stampante).

Parametri documenti

Tramite questa pagina potete definire le modalità di gestione della fatturazione.

Le diverse opzioni sono raggruppate in base all'ambito di utilizzo.

Parametri Generali

 

·         Gestione Articoli: selezionate questa opzione per gestire la codifica degli articoli da riportare in fattura, si tratta di dati proposti che l'operatore potrà variare:

o   una descrizione

o   un conto di contabilità generale

o   un codice IVA

o   un prezzo

o   uno sconto.

·         Ritenute d'acconto: selezionate questa opzione per gestire sulle fatture il calcolo della ritenuta d'acconto e le sue modalità. Il bottone <Aggiungi Ritenuta> consente di aggiungere nuove modalità di applicazione della ritenuta.

·         Contributo Previdenziale: selezionate questa opzione per gestire in fattura se ed in che misura deve essere calcolato un contributo previdenziale. Il bottone <Aggiungi Contributo> vi consente di aggiungere nuovi contributi. Per ogni contributo dovete indicare la descrizione che identifica il contributo, l'aliquota contributo, la quota imponibile, il tipo contributo, se sull'importo del contributo deve essere applicata la Ritenuta d'acconto e potete anche definire se in stampa deve essere riportata la descrizione del tipo contributo o, se avete optato per un formato personalizzato, la descrizione indicata sul formato. Potete inoltre indicare il conto da utilizzare per la contabilizzazione delle righe calcolate sul documento:

o   conto automatico: selezionate conto automatico se volete contabilizzare l'importo del contributo sul conto definito nei conti automatici del Piano dei conti "Conto contributi previdenziali";

o   conto specifico: se selezionate questa opzione potete indicare nel successivo campo "Conto contabile" il conto da utilizzare;

o   conto prestazione: selezionate questa opzione se volete contabilizzare l'importo del contributo sullo stesso conto indicato in fatture per la prestazione sulla quale è stato calcolato.

·         Doppia Cassa Previdenza: selezionate questa opzione per gestire in fattura sulla stessa riga imponibile l'applicazione di un secondo contributo previdenziale.

·         Gestione Enasarco/Enpam/INPS: selezionate questa opzione per attivare la gestione del contributo previdenziale a carico del percipiente (Enasarco/Enpam/INPS). Il bottone <Aggiungi contributo> vi consente di aggiungere nuovi contributi. Per ogni contributo dovete definire una descrizione che identifichi il contributo, la % del contributo carico percipiente e la % di quota imponibile. È inoltre necessario definire il tipo cassa. Questa informazione assolve due compiti:

o   definisce la descrizione con cui il contributo viene esposto sulla videata di caricamento della fattura

o   definisce il tipo cassa con cui il contributo viene riportato nella fattura secondo le specifiche della fattura elettronica.

 FattureWeb non esegue calcoli relativi a minimali o massimali, che devono essere gestiti esternamente e quindi riportati sul sistema modificando l'importo del contributo calcolato in fattura.

·         Contribuente forfait soggetto ritenuta d'acconto: selezionate questa opzione se desiderate di valorizzare sul file XML la sezione dei dati ritenuta anche se questa non viene applicata sul documento. La compilazione della sezione viene richiesta da alcune PA per poter identificare questi soggetti come professionista e poter quindi adempiere in modo corretto gli obblighi del sostituto di imposta.

·         Gestione causale documento: selezionate questa opzione per definire una "causale" da proporre su ogni documento emesso e che potrà essere riportata nel campo 2.1.1.11 - <Causale>. della fattura elettronica.

·         IVA PER cassa: selezionate questa opzione se l'azienda applica il regime dell'IVA per cassa.

·         Gestione dati spese sanitarie per invio al sistema TS: selezionate questa opzione se l'azienda è tenuta all'adempimento, in questo caso sugli articoli e sui documenti sarà attivata la gestione dei dati necessari.

·         Nota per opposizione: Indicate la dicitura da stampare sulla copia di cortesia nel caso di "opposizione alla trasmissione" in sostituzione di quella proposta "Dati trasmessi senza indicazione del codice fiscale dell'assistito ai sensi dell'art. 2, DM 19/10/2020".

·         Trasferisci date di competenza: selezionate questa opzione se desiderate trasferire con la contabilizzazione massiva anche le "date di competenza" indicate sulle righe del documento negli "Altri dati gestionali".

Parametri Documento

 

·         Gestione scorporo IVA sul documento: selezionate questa opzione se intendete emettere documenti con importi comprensivi di IVA.

·         Decimali Quantità: indicate il numero di cifre decimali da gestire sulle quantità in registrazione del documento.

·         Decimali Prezzo: indicate il numero di cifre decimali che intendete gestire sui prezzi in anagrafica articoli, articoli per cliente ed in registrazione del documento.

·         Bollo in fattura: selezionate questa opzione se intendete attivare l'addebito automatico delle spese di bollo per le fattura emesse in esenzione di imposta.

o   Limite Addebito Spese di Bollo in Fattura: indica l'importo che deve essere raggiunto dall'imponibile esente IVA per far scattare l'addebito del bollo. Viene proposto 77,47, che è il limite ad oggi previsto (gennaio 2018).

o   Importo Bollo: indicate l'importo del bollo da addebitare. Viene proposto 2, che è l'importo ad oggi previsto (gennaio 2018).
 Per chiarimenti sulle modalità di addebito automatico delle spese bollo si rimanda alla scheda "Addebito spese di bollo in fattura".

o   Sottrai importo Bollo su Note credito: selezionate questa opzione se desiderate che l'importo del bollo venga sottratto nel caso di Note credito.

o   Esente applicazione imposta di bollo: selezionate questa opzione se le operazioni, seppur formalmente rientranti nel campo applicativo dell’imposta di bollo, non devono essere assoggettate all’imposta per via di specifiche disposizioni normative. Il dato viene proposto in emissione documento.

o   Tipo dato esenzione: indicate il tipo dato esenzione (es.: NB2) che deve essere riportato sulla fattura elettronica nel blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>. Il dato viene proposto in emissione documento.

o    Opzioni visibili solo se attiva l'opzione "Bollo in fattura".

·         Codice IVA proritario: con questa opzione potete definire la sequenza con la quale proporre il codice IVA in fattura. Potete scegliere:

o   Cliente: se desiderate che in prima istanza venga proposto il codice IVA memorizzato in anagrafica cliente, se non presente verrà proposto quello memorizzato sull'articolo.

o   Articolo: se desiderate che in prima istanza venga proposto il codice IVA dall'articolo, se non presente verrà proposto quello memorizzato in anagrafica cliente.

·         Data proposta in creazione fatture: con questa opzione potete definire quale data proporre in registrazione del documento:

o   Nessuna proposta: dovrete indicare la data di emissione per ogni documento.

o   Data di sistema

o   Data ultima fattura

o   Non operando alcuna scelta in registrazione documento sarà proposta la data di sistema.

·         Riporta numero di telefono in DdT: selezionate questa opzione per visualizzare ed eventualmente modificare nella testata del DdT il numero di telefono memorizzato nella tabella "Luoghi di consegna" dell'anagrafica cliente. Il numero indicato viene anche stampato sul DdT.

·         Riporta estremi DdT come riga di commento: selezionate questa opzione se desiderate che in fase di trasformazione del DdT in fattura venga automaticamente aggiunta una riga di commento con i riferimenti del DdT.

·         Riporta estremi proforma e avviso di parcella come riga di commento: selezionate questa opzione se desiderate se desiderate che in fase di trasformazione delle fatture proforma o avvisi di parcella in fattura venga automaticamente aggiunta una riga di commento con i riferimenti del documento di origine.

·         Ricalcola scadenze in duplica documento: con questa opzione potete definire il criterio con il quale devono essere determinate le scadenze nei documenti creati con la funzione "Duplica". Avete a disposizione le seguenti opzioni:

o   Sempre: selezionate questa opzione se volete che le scadenze del nuovo documento sia ricalcolate in base alle condizioni impostate sul cliente o sul documento, se non presenti sul cliente.

o   Usa condizioni del cliente: selezionate questa opzione se desiderate ricalcolare le scadenze in base alle condizioni di pagamento impostate sul cliente. Se il cliente non prevede condizioni di pagamento, le scadenze saranno azzerate.

o   Mai: selezionate questa opzione se non volete eseguire il ricalcolo delle scadenze.

·         Totale documento al netto dello sconto finanziario: con questa opzione potete definire se sulla fattura elettronica il totale documento deve essere esposto al netto o al lordo dello sconto finanziario indicato nella testata del documento.

·         Tipo fattura generato da DdT: scegliete il tipo documento da utilizzare per la generazione della fattura da DdT (fattura oppure fattura differita).

Parametri stampa e invio mail

 

·         FormatoFattura: per definire il layout da utilizzare nelle fatture. FattureWeb presenta una serie di formati di stampa predefiniti. È però possibile:

o   creare dei formati personalizzati agendo con il bottone <Crea Nuovo>

o   importare ed esportare formati personalizzati.
Per la personalizzazione dei formati fate riferimento alla scheda Definire il layout delle fattura.

·         Colore formato fattura: selezionate il colore con cui stampare i seguenti elementi della fattura:

o   Estremi documento

o   Titolo colonne

o   Dati azienda

per i formati non personalizzati.

·         Riporta in stampa fattura i dati dell'azienda anche in presenza del logo: questa opzione vi consente di definire se in stampa della fattura/nota credito deve essere stampato solo il logo, se presente, o anche i dati dell'Azienda. L'opzione agisce solo sui formati standard.

·         Riporta in stampa DdT i dati dell'azienda anche in presenza del logo: questa opzione vi consente di definire se in stampa del DdT deve essere stampato solo il logo, se presente, o anche i dati dell'azienda.

·         Riporta in stampa DdT gli importi di riga: selezionate l'opzione per stampare sui DdT anche le colonne Prezzo, Sconto, Importo, IVA.

·         Riporta in stampa DdT il totale netto merce: selezionate questa opzione per riportare in stampa anche il valore del totale netto merce. L'opzione è attiva solo se avrete attivato anche l'opzione "Riporta in stampa DdT gli importi di riga".

·         Formato proforma e avviso di parcella: per definire il layout da utilizzare nelle fatture. FattureWeb presenta una serie di formati di stampa predefiniti. È però possibile creare dei formati personalizzati agendo con il bottone <Crea Nuovo>. Per la personalizzazione dei formati fate riferimento alla scheda Definire il layout delle fattura.

·         Colore formato proforma e avviso di parcella: selezionate il colore con cui stampare i seguenti elementi della fattura:

o   Estremi documento

o   Titolo colonne

o   Dati azienda

per i formati non personalizzati.

·         Riporta in stampa proforma e avviso di parcella i dati dell'azienda anche in presenza del logo: questa opzione vi consente di definire se in stampa di proforma/avvisi di parcella deve essere stampato solo il logo, se presente, o anche i dati dell'azienda. L'opzione agisce solo sui formati standard.

·         Riporta in stampa proforma e avviso di parcella i dati pagamento: selezionate questa opzione se desiderate riportare in stampa di Proforma e Avvisi di parcella i dati pagamento (tipo pagamento, intestatario, IBAN).

·         Invia Documenti in Ccn al mittente: selezionate questa opzione per inviare in copia conoscenza riservata al mittente le e-mail inviate ai clienti, in modo che possa averne copia anche nella sua casella di posta.

Parametri Fattura Elettronica

 

·         Numero Progressivo Invio: indicate il numero progressivo invio che verrà assegnato nel relativo tag della fattura elettronica (1.1.2 <Progressivo Invio>).

·         Nota per fattura a soggetti con partita IVA italiana/privati/soggetti esteri con fattura elettronica: indicate una nota esplicativa che definisca la valenza del documento che sarà riportata sul pdf consegnato al cliente. Le presenti note vengono stampate solo per le fatture elettroniche. L'annotazione viene stampata sia sui formati di stampa standard che sui personalizzati; per questi è necessario rendere la relativa variabile di stampa visibile sul formato.
Le note proposte sono le seguenti:

o   soggetto con partita IVA italiana: "Documento non valido ai fini fiscali ai sensi art. 21 DPR 633/72. L'originale è disponibile all'indirizzo PEC o codice SDI fornito";

o   soggetto privato: "Copia della fattura elettronica disponibile nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate";

o   soggetto estero: "Documento non valido ai fini fiscali ai sensi art. 21 DPR 633/72. L'originale è disponibile all'indirizzo PEC o codice SDI fornito".

·         Nota per imposta di bollo: indicate una nota esplicativa relativa all'assolvimento dell'imposta di bollo che sarà riportata sul pdf consegnato al cliente. L'annotazione viene stampata sia sui formati di stampa standard che sui personalizzati. La dicitura standard proposta è "Imposta bollo assolta ai sensi del DM 17/06/2014".

·         Inserisci PDF fattura come allegato: selezionate questa opzione se desiderate inserire nel file XML della fattura elettronica la copia analogica in formato PDF.

·         Riporta Ragione Sociale nei dati anagrafici della ditta persona fisica: selezionate questa opzione se desiderate che sul file XML venga riportata la ragione sociale (tag 1.2.1.3.1 <Denominazione>); se non selezionata sul file XML saranno riportati il nome e cognome indicati nei Dati Azienda (tag 1.2.1.3.2 <Nome> e 1.2.1.3.3 <Cognome>).

·         Riporta Ragione Sociale nei dati anagrafici del cliente persona fisica (no cessione a privato): selezionate questa opzione se desiderate che sul file XML venga riportata la ragione sociale (tag 1.2.1.3.1 <Denominazione>); se non selezionata sul file XML saranno riportati il nome e cognome indicati nei Dati Azienda ( tag 1.2.1.3.2 <Nome> e 1.2.1.3.3 <Cognome>). Nel caso di cessione a privato i tag valorizzati sono sempre il Nome ed il Cognome.

·         Riporta dati pagamento in fattura elettronica: selezionate questa opzione se desiderate che le scadenze del documento vengano riportate sul file della fattura elettronica. La scelta qui definita viene proposta sul documento dove sarà possibile modificarla.

·         Visualizza XML in formato ASSOSOFTWARE: selezionate questa opzione se desiderate visualizzare il file xml della fattura elettronica con il formato ASSOSOFTWARE, che consente una rappresentazione tabellare della fatture, analoga a quella tipicamente adottata sui moduli cartacei.

·         Riporta codice destinatario per cessioni a Soggetto privato: selezionate questa opzione se sui documenti emessi nei confronti di titolari di Partita IVA, ma identificati come soggetto privato desiderate riportare il codice destinatario memorizzato sull'anagrafica. Se l'opzione non viene selezionata sul file XML verrà riportato il codice "0000000" e non dovrete digitarlo in caricamento documento.

·         Inversione contabile: indicate dove deve essere riportata la dicitura "inversione contabile" come previsto dalla normativa per le operazioni non soggette ad IVA ai sensi degli artt. da 7 a 7-septies del d.P.R. n. 633/72 (n2.1). La dicitura può essere riportata nel blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> o nel tag 2.2.2.8 <RiferimentoNormativo>

Codici IVA

Con la creazione dell'Azienda vengono creati d'ufficio i codici IVA corrispondenti ai codici IVA Standard Sistemi ritenuti di più frequente utilizzo. Tutti i codici vengono proposti come attivi. Togliete la spunta dalla colonna "Attivo" per disattivare i codici che non interessano, in modo da alleggerire le ricerche.

Aggiungete i codici IVA relativi a casistiche mancanti. Nel caso di aziende integrate con commercialisti utenti delle procedure Sistemi, vi consigliamo di creare i codici IVA con lo stesso codice IVA Standard Sistemi previsti in PROFIS.

Piano dei Conti

Con la creazione dell'Azienda vengono creati d'ufficio i conti corrispondenti al Piano dei Conti Standard Sistemi, ritenuti di più frequente utilizzo. Tutti i codici vengono proposti come attivi. Togliete la spunta dalla colonna "Attivo" per disattivare i conti che non interessano, in modo da alleggerire le ricerche.

Aggiungete i codici conto relativi alle casistiche mancanti. Nel caso di aziende integrate con commercialisti utenti delle procedure Sistemi, vi consigliamo di creare i conti con lo stesso codice previsti sul Piano dei Conti di studio.

Tipi Pagamento

Elenca i tipi pagamento disponibili, per ognuno è riportato il codice della corrispondente "modalità di pagamento" come previsto dalle specifiche della fattura elettronica.

Attraverso la spunta della colonna "Attivo" potete definire quali codici visualizzare o non visualizzare nelle ricerche.

Condizioni di pagamento

Con la creazione dell'Azienda vengono create d'ufficio alcune condizioni di pagamento ritenute più frequenti.

Ad ogni condizione di pagamento sono associate le scadenze che definiscono il numero di mesi/giorni da aggiungere alla data documento per determinare la data scadenza.

Per definire una condizione di pagamento premete sul pulsante "Aggiungi condizione di pagamento".

 

 

Indicate una descrizione e aggiungete le scadenze da calcolare per la condizione di pagamento:

Ogni scadenza definisce il numero di mesi e/o giorni da aggiungere alla data documento per determinare la data della singola scadenza.

Se nell'elenco delle scadenze non sono presenti le regole di calcolo che volete applicare, potete procedere con la creazione di una nuova scadenza.

·         Mesi: indicate il numero di mesi da aggiungere alla data documento per determinare la data scadenza.

·         Giorni: indicate il numero di giorni da aggiungere alla data documento per determinare la data scadenza.

·         Fine Mese: indicate se la data della scadenza calcolata deve essere posticipata alla fine del mese.

 

Potete indicare sia mesi che giorni in una stessa scadenza.

Esempio - 1 mese + 5 giorni. Il calcolo della data scadenza sarà eseguito come segue: Data documento: 15/01/2020 Data scadenza calcolata: 20/02/2020

Dati proposti cliente

In questa pagina potete definire una serie di dati già precompilati da proporre durante la creazione di una nuova anagrafica cliente, evitando così di doverli digitare ogni volta.

I dati che potete memorizzare sono i seguenti:

·         Conto cliente

·         Conto ricavo

·         Codice IVA

·         Condizioni

·         Pagamento

·         Cassa/Banca Azienda

·         Addebito spese bolli

Registri IVA

In questa pagina devono essere definiti i registri IVA Vendite cui riferire le fatture.

Per ogni registro deve essere definito il regime fiscale da impostare sulle Fatture elettroniche.

 

 

I registri IVA sono identificati da un codice numerico di 3 caratteri (NNN).

 

Nel caso di Azienda con più attività IVA utilizzare la convenzione di codifica A.NNN dove:

·         A = Numero progressivo dell'attività in PROFIS

·         NNN = Numero del registro IVA Vendite in PROFIS.

 

Circa l'attività, considerate che se non viene indicata, per cui si utilizza direttamente la codifica NNN, ai fini della contabilizzazione tale registro sarà considerato riferito all'attività 1 di PROFIS.

Quindi è possibile dire che per le aziende con una sola attività è possibile omettere il codice attività dalla codifica dei registri.

 

Per ogni registro IVA è possibile specificare se esso può accogliere fatture ordinarie e/o fatture elettroniche.

In sede di emissione sarà verificata la coerenza del registro con il tipo di fattura da emettere per il cliente.

È possibile stabilire quale registro deve essere considerato di default ed essere proposto in caricamento.

Inoltre è possibile definire se il numero registro deve essere riportato come appendice al numero documento (opzione Nascondi N. Registro non attiva) o se si intende assegnare un'Appendice digitata.

 

Il numero documento può quindi essere assegnato come segue:

·         Nascondi N. Registro non attivo: il numero assegnato al documento sarà N. documento / N. registro (es.: 1/001).

·         Nascondi N. Registro attivo e Appendice non indicata: il numero assegnato al documento non prevedrà alcuna appendice (es.: 1).

·         Nascondi N. Registro attivo e Appendice indicata: il numero assegnato al documento sarà N. documento + Appendice (es.: 1/FTE).

 

 L'appendice digitata può essere indicata solo se si attiva l'opzione "Nascondi N. Registro"; eventuali caratteri separatori (/, -, ecc.) devono essere digitati all'interno del campo appendice.

Numerazione documenti

Nell'ambito di un registro IVA FattureWeb gestisce sempre la numerazione unica di fatture e note credito.

Cliccando sul simbolo "modifica"  avete la possibilità di modificare sul registro IVA l'ultimo numero documento assegnato e ripristinare così, nel caso in cui siano stati commessi errori di digitazione numero documento durante l'emissione, la numerazione corretta.

 

 Per recuperare eventuali "buchi di numerazione" potete indicare "0" o comunque un numero inferiore all'ultimo utilizzato: quando emettete il documento la procedura vi propone il primo numero libero a partire da quello indicato.

Tipi Documento Fattura

Elenca i tipi documento disponibili, per ognuno è riportato il codice della corrispondente "Sigla" come previsto dalle specifiche della fattura elettronica.

Attraverso la spunta della colonna "Attivo" potete definire quali tipi documento visualizzare nella ricerca documenti in caricamento.

Potete inoltre il tipo documento "prioritario" che sarà proposto di default.

Numerazione DdT

In questa pagina devono essere definite le serie di numerazione cui devono essere riferiti i DdT.

Per maggiori dettagli consultate la scheda specifica Configurazioni preliminari alla creazione di un DdT.

Dati di accompagnamento

Nelle pagine "Codici Porto", "Codici Causale Trasporto", "Codici Aspetto beni" e "Codici Modalità di trasporto" devono essere definiti i dati di accompagnamento da utilizzare in emissione DdT.

Per maggiori dettagli consultate la scheda specifica Configurazioni preliminari alla creazione di un DdT.

Numerazione proforma e avvisi

In questa pagina devono essere definite le serie di numerazione cui devono essere riferiti i documenti proforma e/o gli avvisi di parcella.

Per maggiori dettagli consultate la scheda specifica Configurazioni preliminari alla creazione di una fattura proforma o avviso di parcella.

Modello e-mail

In questa pagina è possibile personalizzare il testo delle mail previste per:

·         copia di cortesia

·         avvisi di parcella/proforma

·         sollecito

·         secondo sollecito

·         sollecito grave.

In ogni modello mail si alternano parti di testo fisse e non modificabili a parti di testo variabili che potete modificare secondo le vostre esigenze.

Le sezioni di testo disponibili sono le seguenti:

·         Oggetto (non modificabile): evidenzia il contenuto della e-mail.

·         Introduzione (non modificabile): contiene le informazioni principali della mail con i riferimenti al documento o alle scadenze da saldare.

·         Testo libero

·         Dettaglio scadenze (non modificabile): prevede il riepilogo delle scadenze del documento. La sezione è valorizzata solo per la copia di cortesia.

·         Testo libero

·         Firma: nella casella viene proposta la firma standard che prevede i dati anagrafici dell'azienda e l'eventuale logo. Modificandoli i logo non sarà riportato sulla mail.

·         Chiusura: la sezione viene proposta non attiva. Può essere utilizzata per riportare eventuali diciture fisse, come ad esempio l'informativa per la Privacy.

A seconda del modello mail selezionato verranno proposte le sezioni previste per default.

Potete decidere di includere nel vostro modello mail tutte o solo alcune sezioni selezionando la relativa casella.

 

 

 

Se desiderate tornare alle impostazioni iniziali premete il pulsante "Ripristina":

 

Caricare le anagrafiche dei clienti

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

I clienti possono essere caricati manualmente oppure importati.

Le anagrafiche possono anche essere caricate mentre si sta emettendo la fattura, infatti se l'applicazione verifica che la ragione sociale del cliente non è presente ne propone l'inserimento:

 

L'immagine che segue espone la pagina per il caricamento dei dati del cliente.

I campi definiti con il simbolo * sono obbligatori:

 

Nel tutorial che segue vediamo come creare un cliente.

 

 

Nel seguito sono illustrate informazioni relative ad alcuni campi:

·         Tipo soggetto: qualificando il soggetto come Società di capitali, Società di Persone, Persona Fisica o Altro, si condiziona la richiesta di dati ulteriori.

·         Entità: è necessario specificare se il cliente è:

o   Una pubblica amministrazione.

o   Un'Azienda o un professionista

o   Un soggetto privato

·         Telefono: potete memorizzare il "Telefono" utile anche come chiave di ricerca cliente sia nella gestione anagrafica, sia in caricamento documento

·         Cassa/Banca Azienda: consente di inserire la cassa o la banca su cui si prevede perverrà l'incasso del cliente. Il dato sarà proposto in fattura (es.: per stampare su di essi il riferimento bancario per il bonifico) e potrà essere variato.

·         Causale: consente di inserire una causale da riportare nell'omonimo campo previsto sulla testata del documento e quindi sul XML della fattura, in sostituzione dell'eventuale causale indicata nei Parametri documento.

·         Codice EORI: consente di inserire il codice EORI del cliente da riportare nell'omonimo campo previsto sulla testata del documento e quindi sul XML della fattura

·         Sconto: consente di indicare una % di sconto da applicare tutte le righe del documento. Lo sconto indicato è considerato prioritario rispetto alle eventuali % di sconto indicate in anagrafica articoli.

·         Codice IVA: consente di indicare un codice IVA da proporre sulle fatture, qualora sull'articolo non sia definito, o non vi sia codice articolo.

·         E-mail: è l'indirizzo cui saranno mandate le fatture, se spedite via e-mail, o eventuali solleciti di pagamento.

·         PEC: è l'indirizzo che sarà riportato nella fattura elettronica, se viene emessa fattura elettronica (solo per clienti con Entità Aziende/Professionista).

·         Codice Destinatario/Ufficio: è il codice che sarà riportato nella fattura elettronica, se viene emessa fattura elettronica. Nel caso dei soggetti PA è essenziale, nel caso di Aziende/Professionista sarà alternativo alla PEC.

·         Conto Cliente: è il conto da proporre in fattura per contabilizzare il totale fattura.

·         Ricavo: è il conto da proporre sulle righe di fattura qualora sull'articolo non sia definito, o non vi sia codice articolo.

·         Nota per fattura: indicate una Nota da stampare sulla copia di cortesia dei documenti, in sostituzione alla nota impostata nei Parametri fatture elettroniche della ditta.

·         Data fine validità:  potete indicare  una data di fine validità che vi consente di escludere dalla visualizzazione/ricerca le anagrafiche scadute, ossia le anagrafiche che  prevedono una data fine validità minore rispetto a:

·         "data documento" nel caso di caricamento documento

·         "data di incasso" nel caso di incasso scadenze

 

Il bottone <Abilita Fattura Elettronica> consente di impostare su tutti i clienti con nazionalità "Italia" la modalità di fatturazione "Fattura Elettronica":

Importazione

I dati dei clienti possono essere importati secondo due tracciati:

·         importa da Studio: consente di importare le anagrafiche esportate dallo studio PROFIS

·         importa da Excel: vi consente di acquisire le anagrafiche con lo stesso tracciato previsto dal file creato con l'esportazione.

 

Importazione clienti da Studio

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

L'importazione clienti da Studio vi consente di acquisire le anagrafiche esportate dallo Studio per le aziende già gestite in PROFIS.

Caratteristiche del file per importazione da Studio

Il file di Excel deve prevedere le seguenti colonne:

 

COLONNA

DESCRIZIONE

IMPORTATA

VALORIZZAZIONE

NOTE

A

Codice Cliente

 

 

 

B

Ragione Sociale

Si

 

 

C

Cognome

Si

 

 

D

Nome

Si

 

 

E

Indirizzo

Si

 

 

F

CAP

Si

 

 

G

Località

Si

 

 

H

Provincia

Si

Sigla

 

I

Stato

Si

Esporre la descrizione in Italiano

 

J

Partita IVA

Si

 

 

K

Codice Fiscale

Si

 

 

L

Indirizzo e-mail

Si

 

 

M

PEC

Si

 

 

N

Tipo Soggetto

Si

1 - Società di Capitali

2 - Società di Persone

3 - Persona Fisica

4 - Altro

 

O

Titolare Partita IVA

Indiretta

0 - No

1 - Si

Concorrono a valorizzare il campo "Entità" e modalità di fatturazione, vedere sotto "Campi Entità e modalità di fatturazione"

P

Fattura Elettronica

Indiretta

FTE_NO

FTE_PA

FTE_DEST

FTE_PEC

FTE_ALTRO

Q

Codice Ufficio/Destinatario

Si

 

 

R

Codice Cond. pagamento

 

 

Campi riportati solo nell'esportazione da PROFIS a titolo di supporto per essere utilizzati come filtro al fine di valorizzare il campo "Cond.FTWeb"

S

Descr. Cond. pagamento

 

 

T

Codice Tipo pagamento

 

 

U

Descr. Tipo pagamento

 

 

V

Condizioni Pag. dilazione

 

 

W

Cond. Pag gg

 

 

U

Modalità pag. FTE

 

 

 

Y

Modalità pag. FTWeb

Si

La colonna deve essere valorizzata con i codici sotto elencati che identificano le modalità di pagamento previste per la fattura elettronica:

1: per CONTANTI (MP01)

2: per ASSEGNI (MP02)

3: per ASSEGNO CIRCOLARE (MP03)

4: per CONTANTI PRESSO TESORERIA (MP04)

5: per BONIFICO (MP05)

6: per VAGLIA CAMBIARIO (MP06)

7. per BOLLETTINO BANCARIO (MP07)

8: per CARTA DI CREDITO (MP08)

9: per RID (MP09)

10: per RID UTENZA (MP10)

11: per RID VELOCE (MP11)

12: per RIBA (MP12)

13: per MAV (MP13)

14: per QUIETANZA ERATIO (MP14)

15: per GIROCONTO ERARIO (MP15)

16: per DOMICILIAZIONE BANCARIA (MP16)

17: per DOMICILIAZIONE BANCARIA (MP17)

 

Z

Cond. FTWeb

Si

La colonna deve essere valorizzata con i codici sotto elencati:

1: per RD

2: per 30 gg fine mese

3: per 60 gg fine mese

4: per 90 gg fine mese

5: per 120 gg fine mese

6: per 150 gg fine mese

7: per 180 gg fine mese

8: per 30/60 gg fine mese

9: per 30/60/90 gg fine mese

10: per 30/60 gg fine mese

11: per 30 gg

12: per 60 gg

13: per 90 gg

 

AA

Modalità fatturazione

 

 

 

AB

Conto cliente

Si

 

 

AC

Descr. Conto Cliente

 

 

 

AD

Cassa/Banca

Si

 

 

AE

Conto ricavo

Si

 

 

AF

Codice IVA

Si

 

 

AG

Addebito spese bollo

Si

Si

No

 

AH

Soggetto privato

Indiretta

Si

No

Concorre a valorizzare il campo "Entità" e modalità di fatturazione, vedere sotto "Campi Entità e modalità di fatturazione"

 

I valori presenti nelle colonne in rosso vengono importati.

Le altre colonne sono presenti a scopo documentativo soprattutto nel caso di esportazione da PROFIS.

Campi Entità e modalità di fatturazione

Nel seguito sono esposte le modalità di valorizzazione di alcuni campi:

 

CAMPI DI RIFERIMENTO NEL FILE

TIPO ANAGRAFICA

MODALITÀ DI FATTURAZIONE

Fattura Elettronica = FTE_PA

Pubblica Amministrazione

Fattura Elettronica

Titolare Partita IVA = SI

e

Fattura Elettronica = FTE_DEST / FTE_PEC / FTE_ALTRO

Azienda/Professionista

Fattura Elettronica

Soggetto Privato = SI

e

Fattura Elettronica = FTE_DEST / FTE_PEC / FTE_ALTRO

Soggetto Privato

Fattura Elettronica

Titolare Partita IVA = SI

Azienda/Professionista

Fattura cartacea

Soggetto Privato = SI

Soggetto Privato

Fattura cartacea

 

Nel seguito riportiamo un file modello in base al quale creare il file da importare: https://file.sistemi.com/DocProd/FTW__Modello_import_clienti.xls

Come importare le anagrafiche clienti da Studio

1. Accedete a Fattureweb

Accedete alla ditta sulla quale volete importare le anagrafiche dei clienti e cliccate su <Anagrafiche>.

2. Selezionate il bottone <Importa da Studio>

3. Selezionate il file da importare

Selezionate il file da importare  (1) e specificate se l'importazione deve ricoprire le anagrafiche già esistenti a parità di Codice fiscale o Partita IVA (2). Cliccate sul pulsante <Importa> per eseguire l'importazione.

I

4. Verificate l'esito dell'importazione

Una volta conclusa l'importazione la procedura emette un report con l'esito dell'operazione evidenziando eventuali anomalie. L'operazione di importazione è conclusa. Cliccate su <ok> per ritornare alla pagina di elenco Clienti.

 

Importazione clienti da file Excel

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

L'importazione clienti da file Excel vi consente  di acquisire le anagrafiche con lo stesso tracciato previsto dall'esportazione Excel presente nella Gestione anagrafiche clienti.

Con questa funzione potete quindi:

·         effettuare una variazione multipla delle anagrafiche clienti, procedendo come segue:

o   esportate le anagrafiche

o   effettuate le variazioni sul file Excel prodotto

o   riacquisite selezionando l'opzione  "ricopri anagrafiche già esistenti".

·         importare le anagrafiche clienti da una ditta ad un'altra.

Caratteristiche del file per importazione da Excel

Nel seguito riportiamo un file modello in base al quale creare il file da importare: https://file.sistemi.com/DocProd/FTW_Modello_import_clienti_da_excel.xlsx

Nella tabella trovate le caratteristiche del file:

 

COLONNA

CAMPO

VALORIZZAZIONE

NOTE

A

Id

 

Se valorizzato vi consente di determinare se l'anagrafica è presente o meno.

Se non indicato viene assegnato con l'importazione

B

Codice

 

Consente di identificare l'anagrafica nella seguente casistica:

·         sul file non è presente l'ID cliente

·         nei Parametri generali la "Gestione codice cliente" è attiva

Se non indicato viene assegnato con l'importazione.

Se sul file non indicate "ID cliente" e "Codice Cliente" il riconoscimento anagrafico avviene attraverso la Partita IVA, Codice Fiscale e Ragione Sociale.

C

Tipo soggetto

Valori ammessi:

·         Società di capitali

·         Società di persone

·         Persona fisica

·         Altro

Se non indicato viene impostato il valore "Altro"

D

Ragione Sociale

 

Campo obbligatorio

E

Nome

 

Campo obbligatorio se tipo soggetto = persona fisica

F

Cognome

 

Campo obbligatorio se tipo soggetto = persona fisica

G

Indirizzo

 

Campo obbligatorio

H

CAP

 

 

I

Comune

 

Campo obbligatorio

J

Provincia

 

Campo obbligatorio

K

Nazione

 

Campo obbligatorio

L

Telefono

 

 

M

Entità

Valori ammessi:

·         azienda

·         pa

·         soggetto privato

Se non indicato viene impostato il valore "azienda"

N

Codice Fiscale

 

 

O

Partita IVA

 

 

P

Cassa/Banca

 

In questo campo indicate la descrizione del conto corrente memorizzata in anagrafica banca.

Esempio:

" UNICREDIT - ag. 10"

Q

Causale

 

In questo campo indicate una causale che sarà  proposta  nell'omonimo campo previsto sulla testata del documento e quindi sul XML della fattura, in sostituzione dell'eventuale causale indicata nei Parametri documento

R

Codice Lotteria

 

Indicate il codice che consente di partecipare alla lotteria degli scontrini. Questo campo viene ignorato se per la Ditta la gestione del documento commerciale non è attiva.

S

Sconto (%)

 

In questo campo indicate la % di sconto da applicare al cliente.

T

Codice EORI

 

 

U

Doppia Cassa e Previdenza

Valori ammessi:

·         Si

·         No

Indicate se il cliente è soggetto alla doppia Cassa Previdenza.

V

IVA

 

In questa colonna indicate il codice IVA da proporre in fattura

W

Cond. pagamento

 

In questa colonna indicate il codice della condizione di pagamento da applicare al cliente.

X

Tipo pagamento

Valori ammessi:

·         1 - contanti

·         2 - assegno

·         3 - assegno circolare

·         4 - contanti presso Tesoreria

·         5 - bonifico

·         6 - vaglia cambiario

·         7 - bollettino bancario

·         8 - carta di pagamento

·         9 - RID

·         10 - RID utenza

·         11 - RID veloce

·         12 - ri.ba

·         13 - MAV

·         14 - quietanza erario

·         15 - giroconto cont. speciale

·         16 - domiciliazione bancaria

·         17 - domiciliazione postale

·         18 - bollettino c/c postale

·         19 - SEPA direct debit

·         20 - SEPA direct debit CORE

·         21 - SEPA direct debitB2B

·         22 - trattenuta somme già riscosse

 

Y

Modalità Fatturazione

Valori ammessi:

·         Fattura elettronica

·         Fattura cartacea

·         Fattura via email

 

Z

Addebito spese bolli

Valori ammessi:

·         Si

·         No

 

AA

Email

 

 

AB

PEC

 

 

AC

Cod. dest./ufficio

 

Campo obbligatorio se cliente PA.

AD

Rif. ammin.

 

 

AE

Esigibilità

Valori ammessi:

·         IVA per cassa art.32 (Esigibilità differita)

·         Esigibilità immediata

·         Scissione dei pagamenti

·         Esigibilità differita enti pubblici

 

AF

Conto cliente

 

Campo obbligatorio. Indicate il conto cliente che sarà utilizzato per la contabilizzazione del documento.

AG

Conto Ricavo

 

Indicate il conto di ricavo che sarà proposto in caricamento del documento.

AH

Ritenuta

Ritenute standard:

·         20%

·         23% su 50%

·         Non soggetto

·         Escluso

Indicate la ritenuta da applicare al cliente.

Es: 23% su 50%

AI

Contributo (ENASARCO\ENPAM\INPS)

Indicate il contributo ENASARCO\ENPAM\INPS da applicare al cliente.

AJ

Formato Fattura

 

Indicate il formato fattura personalizzato da usare per il cliente.

AK

Formato Proforma/Avvisi

 

Indicate il formato proforma/avvisi personalizzato da utilizzare per il cliente.

AL

Nota Fattura

 

Indicate una Nota da stampare sulla copia di cortesia dei documenti, in sostituzione alla nota impostata nei Parametri fatture elettroniche della ditta

AM

Data fine validità

 

Indicate la data fino alla quale l'anagrafica è considerata "valida"

Logiche di riconoscimento anagrafica

Quando si esegue l'importazione delle anagrafiche, la procedura verifica se il cliente da acquisire è già presente in FattureWeb o se nuovo.

Se già presente  potete ricoprire l'anagrafica mediante l'opzione "ricopri anagrafiche già esistenti".

 

La ricerca delle anagrafiche avviene con i seguenti criteri:

 

CAMPO

COLONNA RIFERIMENTO DEL FILE

DESCRIZIONE

Id Cliente

A

Se sul file è presente l'ID cliente, il riconoscimento anagrafico avviene esclusivamente attraverso questo valore.

L'utilizzo dell'ID cliente è opportuno nel caso in cui abbiate la necessità di eseguire una variazione multipla dei clienti.  In questo caso potete esportare le anagrafiche, eseguire le modifiche sul file prodotto ed acquisirle nuovamente, avendo cura di selezionare l'opzione "ricopri anagrafiche già esistenti"

Codice Cliente

B

Il riconoscimento attraverso il codice cliente è analogo a quello descritto per l'ID cliente, e viene eseguito se sul file è presente questo valore e non l'ID cliente.
 Il codice cliente viene utilizzato solo se nei Dati generali della Ditta avete attivato la "Gestione codice cliente"

Partita IVA

D

Se sul file non sono presenti ID cliente e/o codice cliente il riconoscimento anagrafico avviene nel seguente modo:

·         se presente partita IVA, il cliente viene ricercato attraverso quella partita IVA e se presente viene ricoperto o meno in base a cosa avete  impostato sull'opzione "ricopri.."; se il cliente non è presente viene creata una nuova anagrafica.  

·         se presente Codice Fiscale (e non la Partita IVA) il cliente viene ricercato attraverso quel Codice Fiscale e se presente viene ricoperto o meno in base a cosa avete  impostato sull'opzione "ricopri.."; se il cliente non è presente viene creata una nuova anagrafica .

·         se presente solo la Ragione Sociale, il cliente viene ricercato attraverso quella Ragione Sociale e se presente viene ricoperto o meno in base a cosa avete  impostato sull'opzione "ricopri.."; se il cliente non è presente viene creata una nuova anagrafica.

Codice Fiscale

M

Ragione Sociale

N

 

 Per eseguire l'importazione dei clienti da una ditta all'altra consigliamo di azzerare il valore delle colonne ID cliente e Codice cliente, in questo modo potrete acquisire tutte le nuove anagrafiche, senza correre il rischio di sovrascrivere accidentalmente quelle già presenti. 

Lista di controllo anagrafiche da importare

Quando avviate l'importazione, se avete selezionato l'opzione "ricopri anagrafiche già esistenti" , viene visualizzato il seguente messaggio:

 

 

 

Cliccando sul bottone <Lista> viene prodotta una lista  che mette a confronto i dati anagrafici contenuti sul file con quelli già presenti su FattureWeb.

Le anagrafiche per le quali sono state riscontrate differenze vengono evidenziate con il simbolo "*".

 

 

In questa lista di esempio che abbiamo riportato sono presenti 4 anagrafiche e tutte presentano alcune differenze.

Come descritto nel paragrafo precedente, le anagrafiche di FattureWeb sono state identificate attraverso il valore presente nella colonna ID.

A parità di ID, per le prime tre anagrafiche sono state riscontrate differenze su uno dei dati anagrafici messi a confronto, ed è quindi probabile che si tratti dello stesso soggetto, ma con dei dati da aggiornare.

L'anagrafica con ID 16 presente sul file è totalmente diversa dall'anagrafica già presente in FattureWeb con lo stesso ID cliente, si tratta quindi di soggetti diversi che non devono essere sovrascritti.

L'obbiettivo della lista è proprio quello di evitare la sovrascrittura accidentale delle anagrafiche.

 

Se dopo aver consultato la lista ritenete che si possa procedere con l'acquisizione, cliccate sul bottone <Importa>, altrimenti per uscire dalla funzione di importazione, cliccate sul bottone <Ritorna>

Come importare le anagrafiche clienti da una ditta ad un'altra (entrambe le ditte presenti su FattureWeb)

Nel tutorial che segue illustriamo la funzione "Importa da excel" nel caso volessimo importare le anagrafiche clienti da una ditta ad un'altra, con entrambe le ditte presenti su FattureWeb.

 

1. Accedete a Fattureweb

Accedete alla ditta di cui volete esportare le anagrafiche dei clienti per importarle su un'altra ditta e cliccate su <Anagrafiche>.

 

2. Cliccate su <Esporta>

Cliccate su <Esporta> per creare il file Excel delle anagrafiche clienti da importare nell'altra ditta.

 

3. Variate il foglio Excel

Modificate manualmente il file Excel contenente le anagrafiche per azzerare le colonne ID cliente e Codice cliente e lo salvate.

 

4. Cambiate Ditta

Selezionate l'icona per cambiare Azienda (1) indicate la ditta dove volete importare le anagrafiche (2) e cliccate su <Vai> (3).

 

5. Spostatevi su "Anagrafiche"

Nella ditta di destinazione posizionatevi su "Anagrafiche" e richiamate la funzione <Importa da excel>.

 

6. Selezionate il file da importare

Cliccando su "Sfoglia" (1) selezionate il file di vostro interesse. Selezionate l'opzione "Ricopri anagrafiche già esistenti" (2) se l'importazione deve ricoprire le anagrafiche già esistenti a parità di partita IVA, codice Fiscale o Ragione Sociale. Infine cliccate su <Importa> (3) per avviare l'importazione.

 

7. Visualizzate la lista importazione

Prima di procedere con l'importazione potete consultare la lista che vi consente di verificare l'esito finale dell'importazione (1).

Dopo aver verificato la lista, procedete con l'importazione (2).

 

8. Confermate l'esito dell'importazione

Una volta conclusa l'importazione la procedura emette un report con l'esito dell'operazione evidenziando eventuali anomalie. L'operazione di importazione è conclusa. Cliccate su <ok> per proseguire.

 

9. Tornate nelle anagrafiche

Potete verificare che le anagrafiche sono state importate con successo.

 

 

Configurare le anagrafiche clienti (condomini, UE/ExtraUE, Onlus, privati, ...)

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

Di seguito riportiamo, con riferimento a ciascuna tipologia di cliente, la configurazione da impostare in "Anagrafica cliente" per una corretta emissione della fattura elettronica.

 

TIPO ANAGRAFICA CLIENTE

CONFIGURAZIONE

CONDOMINIO

Tipo soggetto: Altro

Entità: Soggetto Privato

Partita IVA: NO

Modalità Fatturazione: Fattura Elettronica

Destinatario, se diverso da 0000000. Se non viene indicato nulla al momento dell'emissione della fattura viene impostato d'ufficio il codice destinatario 0000000

ONLUS

Tipo soggetto: Altro

Entità: Soggetto Privato

Partita IVA: NO

Modalità Fatturazione: Fattura Elettronica

PEC/Codice destinatario: o Codice Destinatario della ONLUS, se diverso da 0000000. Se non viene indicato nulla al momento dell'emissione della fattura viene impostato d'ufficio il codice destinatario 0000000

SOGGETTO PRIVATO PERSONA FISICA

Tipo soggetto: Persona fisica

Entità: Soggetto Privato

Partita IVA: NO

Modalità Fatturazione: Fattura Elettronica

PEC/Codice destinatario: o Codice Destinatario, se diverso da 0000000. Se non viene indicato nulla al momento dell'emissione della fattura viene impostato d'ufficio il codice destinatario 0000000

SOGGETTO PRIVATO ESTERO

Tipo soggetto: Persona fisica

CAP: 00000

Provincia: EE

Entità: Soggetto Privato

Codice Fiscale: CF estero (*)

Partita IVA: NO

Modalità Fatturazione: Fattura Elettronica

Codice destinatario= XXXXXXX

Sul documento indicare Territorialità: UE/Fuori UE

 

(*) nel caso in cui non si conosca il CF in alternativa è possibile inserire un qualsiasi elemento identificativo del cliente (es.: nome e cognome o solo cognome, codice cliente o altro)

SOCIETÀ ESTERA NO STABILE ORGANIZZAZIONE

Tipo soggetto: Società di capitali/Società di persone/Altro

CAP: 00000

Provincia: EE

Entità: Azienda/Professionista

Partita IVA: Partita IVA estera (*)

Modalità Fatturazione: Fattura Elettronica

Codice destinatario= XXXXXXX o della società estera

Sul documento indicare Territorialità: UE/Fuori UE

 

(*) in alternativa è possibile inserire un qualsiasi elemento identificativo del cliente (es.: nome e cognome o solo cognome, codice cliente o altro)

SOCIETÀ ESTERA CON STABILE ORGANIZZAZIONE

Dati sede estera

Tipo soggetto: Società di capitali/Società di persone/Altro

CAP: 00000

Provincia: EE

Entità: Azienda/Professionista

Partita IVA: Partita IVA della stabile organizzazione

Modalità Fatturazione: Fattura Elettronica

Codice destinatario= 0000000 o della società estera

Sul documento viene proposto Territorialità: Italia

 

Dati Stabile Organizzazione

Indicate nella specifica finestra l'indirizzo della stabile organizzazione in Italia.

SOGGETTO ESTERO CON RAPPRESENTANTE FISCALE IN ITALIA

Dati sede estera

Tipo soggetto: Società di capitali/Società di persone/Altro

CAP: 00000

Provincia: EE

Entità: Azienda/Professionista

Partita IVA: Partita IVA della posizione aperta dal rappresentante per conto del rappresentato.

Modalità Fatturazione: Fattura Elettronica

Codice destinatario = 0000000 o della società estera

Sul documento viene proposto Territorialità: Italia

 

Dati Rappresentante fiscale

Indicate nella specifica finestra i dati del Rappresentante fiscale.

SOGGETTO CON REGIME VANTAGGIO - FORFAIT

Tipo soggetto: Società di capitali/Società di persone/Altro

Entità: Azienda/Professionista

Partita IVA: SI

Modalità Fatturazione: Fattura Elettronica

Codice destinatario/PEC: del soggetto.

 

Dati aggiuntivi per cliente

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

FattureWeb consente di gestire alcune informazioni specifiche per Cliente.

Listino specifico

Agendo dall'elenco clienti, se cliccate sul bottone  viene aperta la gestione dei prezzi per cliente.

 

Nella parte superiore delle finestra vengono inseriti gli articoli per i quali si intende gestire un nuovo prezzo.

Nella parte inferiore sono elencati gli articoli per i quali sono già definiti i prezzi, o gli sconti specifici.

 

 

Luoghi di consegna

Se dall'elenco clienti cliccate sul bottone  viene aperta la gestione dei Luoghi di consegna del cliente.

Questi indirizzi potranno essere utilizzati in caricamento di un DdT. In presenza di più indirizzi è possibile definire quello prioritario.

 

Stabile organizzazione / Rappresentante fiscale

Cliccate sul bottone  e scegliete il tipo dato da impostare/visualizzare:

·         stabile organizzazione

·         rappresentante fiscale.

Stabile organizzazione

Questo indirizzo viene riportato nella specifica sezione della fattura elettronica.

 

Rappresentante fiscale

I dati del Rappresentante fiscale vengono riportati nella specifica sezione della fattura elettronica.

 

Modalità di accompagnamento

Se dall'elenco clienti cliccate sul bottone  viene aperta la gestione delle Modalità di accompagnamento del cliente.

Queste modalità saranno proposte in caricamento di un DdT in alternativa alle modalità di default definite per la Ditta.

 

 

Articoli

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

Gli articoli non sono indispensabili per emettere le fatture, sugli articoli però è possibile codificare delle voci da riportare in fattura, ovvero: una descrizione, un conto di contabilità generale, un codice IVA, un prezzo, uno sconto.

Si tratta di dati proposti che l'operatore può variare.

Gli articoli possono essere caricati manualmente oppure importati.

Gli articoli possono essere definiti muovendo da due esigenze che spesso possono, anzi dovrebbero convergere:

1.      articoli come censimento dei prodotti/servizi venduti

2.      sintesi delle combinazioni di conto e codice IVA da utilizzare nelle varie situazioni normative in cui l'azienda si può trovare ad operare.

 

Per consentire la combinazione delle due esigenze ad ogni articolo è possibile associare due valori:

·         la descrizione propriamente detta, destinata ad essere derivata in fattura (variabile in fase di emissione)

·         la Nota ad uso operatore, destinata solamente a ricordare all'operatore la casistica normativa/operativa di utilizzo dell'articolo.

 

Un articolo potrà essere fatturato in casistiche normative diverse che comportano l'utilizzo di conti o codici IVA diversi in questo caso è possibile operare secondo due modalità:

·         codificare un solo articolo, impostando su di esso il conto ed il codice IVA di utilizzo più frequente e lasciare all'operatore di variare in fattura questi dati quando si presentano le casistiche particolari che ne richiedano la variazione

·         codificare articoli diversi, magari con la stessa descrizione, ma con conti/codici IVA diversi, illustrando nella Nota ad uso operatore quando ciascuno deve essere utilizzato.

 

Tipo Articolo: consente di "classificare" gli articoli in base alla loro natura: Articoli, Servizi, Spese.

Previdenza /Ritenuta: consente di memorizzare un codice contributo e/o ritenuta da proporre sulla riga del documento.

Spesa Bollo: indica il codice articolo relativo alle spese bollo. Tale codice articolo ha il solo scopo di accogliere il codice IVA ed il codice conto con cui esporre in fattura e contabilizzare l'importo del bollo. Per questo articolo viene assegnato in automatico il tipo "Spesa".

Dati rilevanti Tessera Sanitaria: potete definire se l'articolo costituisce una spesa da trasmettere al Sistema TS, la tipologia di spesa e se prevista l'assistenza diretta. Tutte le informazioni saranno proposte sulla riga del documento.

Data fine validità: potete indicare una data di fine validità che vi consente di escludere dalla visualizzazione/ricerca le anagrafiche scadute, ossia le anagrafiche che prevedono una data fine validità minore rispetto alla "data documento" nel caso di caricamento documento.

 

Assegna tipo articolo

Il bottone <Assegna tipo articolo> vi consente di assegnare o modificare in modo massivo il tipo articolo.

Per assegnare il tipo articolo procedete come da flusso che segue:

 

1. Cliccate su "Assegna tipo articolo"

Cliccate su tipo articolo per accedere alla pagina di selezione degli articoli da modificare

2. Filtrate gli articoli

Attraverso i filtri disponibili su: Codice, Descrizione, Tipo Articolo, Codice IVA, Conto, Ritenuta e Cassa Previdenza, potete visualizzare solo gli articoli che desiderate modificare

 

3. Selezionate gli articoli

Selezionate singolarmente (1)  o con la selezione multipla (2) gli articoli da modificare presenti nella pagina.

 

 

4.  Assegnate il tipo articolo

Cliccate sul bottone <Assegna> (1)  , selezionate il tipo articolo da assegnare (2)  e confermate (3)

 

Importazione articoli: come impostare il file excel

Potete importare gli articoli predisponendo un file Excel impostato con le seguenti colonne.

Nel seguito riportiamo un file modello in base al quale creare il file da importare: https://file.sistemi.com/DocProd/FTW_Modello_import_Articoli.xlsx

 

COLONNA

CONTENUTO (titolo)

NOTE

A

CodiceArticolo

 

B

Descrizione

 

C

Nota ad uso operatore

 

D

UM

 

E

Prezzo

È possibile indicare fino a 8 decimali. In anagrafica articoli i decimali sono visualizzati in base a quanto impostato nei Parametri Documento.

F

Sconto %

Vengono importate solo le prime due cifre decimali, le altre vengono troncate.

G

Tipo articolo

Indicate il natura dell'articolo.
Valori possibili:

·         1 - Articolo

·         2 - Servizio

·         4 - Spesa

H

CodiceIVA

 

I

DescrizioneCodIVA

Colonna presente solo per documentazione, deve essere prevista ma può anche non essere compilata. L'importazione fa riferimento al codice IVA che deve esistere nella tabella IVA.

J

CodiceConto

 

K

DescrizioneCodiceConto

Colonna prevista a soli fini documentativi, deve essere prevista ma può anche non essere compilata. L'importazione fa riferimento al codice conto che deve esistere nella tabella Piano dei Conti.

L

Trasmissione TS

Indica se l'articolo è riferito ad una spesa da inviare al sistema TS. L'informazione è valida solo per le ditte che prevedono la Gestione dati spese sanitarie per invio al sistema TS.

Valore Ammesso: S.

M

Tipologia Spesa TS

Indicate il codice della tipologia Spesa da trasmettere al sistema TS in base alla codifica prevista dalla normativa. L'informazione è valida solo per le ditte che prevedono la Gestione dati spese sanitarie per invio al sistema TS.

Valori ammessi:

·         AA (Altre spese)

·         AD (Acquisito o affitto di dispositivo medico CE)

·         AS (Spese sanitarie relative ad ECG, spirometria, Holter pressorio e cardiaco, test per glicemia, colesterolo, e trigliceridi o misurazione della pressione sanguigna, prestazione previste dalla farmacia dei servizi e simili)

·         CT (Cure termali)

·         FC (Farmaco anche omeopatico)

·         FV (Farmaci per uso veterinario

·         IC (Intervento di chirurgia estetica ambulatoriale o ospedaliero)

·         PI (Protesica e integrative)

·         SP (Prestazioni sanitarie)

·         SR (Spese per prestazioni assistenza specialistica ambulatoriale ad esclusione della chirurgia estetica; Visita medica generica, …)

·         SV (Spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche, …)

·         TK (Ticket)

N

Assistenza Diretta

Valore Ammesso: S

O

Ritenuta

Indicate la ritenuta da applicare all'articolo.

Ritenute standard:

·         20%

·         23% su 50%

·         Non soggetto

·         Escluso

P

Contributo

Indicate il contributo da applicare all'articolo.

Contributo standard:

·         0%

·         2%

·         4%

·         5%

Q

Spesa bollo

Indicate se l'articolo deve essere identificato come "Spesa Bollo"

Valore ammesso: S

 È possibile definire solo un articolo come "Spesa bollo". Nel caso la spesa bollo sia già presente per l'Azienda l'articolo non sarà acquisito ovvero se sul file da importare sono presenti più articoli definiti come Spesa bollo sarà acquisito solo il primo.

R

Data fine validità

 

Come importare gli articoli da file excel

Per eseguire l'importazione procedete come da flusso che segue.

 

1. Accedete a FattureWeb

Accedete alla ditta di cui volete importare le anagrafiche articoli e cliccate su <Anagrafiche>.

2. Posizionatevi sull'anagrafica Articoli

3. Cliccate su importa articoli

Cliccate su importa articoli e selezionate il file che contiene i dati da importare.

4. Confermate l'esito dell'importazione

Una volta conclusa l'importazione la procedura emette un report con l'esito dell'operazione evidenziando eventuali anomalie. L'operazione di importazione è conclusa. Cliccate su <ok> per proseguire.

 

Importazione articoli da file Excel

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

L'importazione articoli da file Excel vi consente di acquisire le anagrafiche con lo stesso tracciato previsto dall'esportazione Excel presente nella Gestione anagrafiche articoli.

Con questa funzione potete quindi:

  • effettuare una variazione multipla degli articoli, procedendo come segue:
    • esportate le anagrafiche
    • effettuate le variazioni sul file Excel prodotto
    • riacquisite selezionando l'opzione  "ricopri codici già esistenti"
  • importare le anagrafiche articoli da una ditta ad un'altra.

Caratteristiche del file per importazione da Excel

Nella tabella trovate le caratteristiche del file:

 

COLONNA

CAMPO

VALORIZZAZIONE

NOTE

A

Codice Articolo

 

Campo obbligatorio.

Vi consente di determinare se l'anagrafica è presente o meno.

Se non indicato viene assegnato con l'importazione.

B

Descrizione

 

In questo campo indicate la descrizione dell'articolo.

C

Nota ad uso operatore

D

UM

 

Questo campo vi consente di indicare l'unità di misura da applicare all'articolo.

E

Prezzo

                                                                                                                                                             

In questo campo indicate la il prezzo da applicare all'articolo.

F

Sconto %

 

In questo campo indicate la % di sconto da applicare all'articolo.

G

Tipo Articolo

 

In questo campo potete definire la tipologia di anagrafica che volete creare (Articolo , Servizio o Spesa).

H

Codice IVA

 

In questa colonna indicate il codice IVA da proporre in fattura

J

Codice conto

 

Campo obbligatorio.

In questa colonna indicate il codice conto da proporre in fattura.

R

Data fine validità

 

Indicate la data fino alla quale l'anagrafica è considerata "valida"

 

Cassa/Banche

Manuale utente - FATTURE WEB - © SISTEMI S.p.A.

L'anagrafica Cassa/Banche consente di codificare le banche da esporre come banche di appoggio sulle fatture.

Per registrare gli incassi è necessario codificare anche la/e Cassa/e.

Ad ogni Banca/Cassa è necessario associare anche il conto sul quale contabilizzare l'incasso.

Creare un banca o una cassa

Per creare le anagrafiche di Banche/Casse procedete come da flusso di seguito riportato.

 

1. Accedete a FATTURE WEB

Accedete alla ditta di vostro interesse su FATTURE WEB e cliccate su "Anagrafiche".

2. Spostatevi su "Banche/Casse"

Per inserire, variare o annullare le anagrafiche di banche/casse spostatevi sul relativo tab.

3. Aggiungete Banca/Cassa

Cliccate sul bottone <Aggiungi Banca/Cassa> per inserire una nuova anagrafica.

4. Inserite la nuova anagrafica

Indicate il Codice Banca/Cassa, l'iban, la descrizione e il conto di contabilizzazione. Nel campo Intestato a è possibile indicare l'intestatario del conto corrente nel caso sia diverso dalla Ragione Sociale dell'azienda. Nella stampa del documento verrà riportato quello che si indica in questo campo; se non si indica nulla sarà riportata la Ragione Sociale dell'azienda. Una volta compilati i campi richiesti cliccate su <Salva>:

5. Aggiungete, modificate o eliminate le anagrafiche

Una volta salvata l'anagrafica della Banca potete:

·         creare un nuovo conto corrente cliccando su <Aggiungi conto> (1)

·         modificare la data di validità (2)

·         indicare il codice BIC/SWIFT (3)

·         eliminare il conto corrente (4)

·         eliminare l'anagrafica banca (5)

 

 L'eliminazione è possibile solo se l'anagrafica banca o il conto corrente non sono stati utilizzati.

 

Creare o modificare una banca in presenza di doppio fattore di autenticazione

Il codice IBAN inserito nell'anagrafica della banca è una informazione sensibile che è opportuno tutelare nel miglior modo possibile. Per questa ragione, FATTURE WEB prevede la possibilità di attivare un doppio fattore di autenticazione (2FA) che rende più sicuro l'accesso all'applicazione e in particolare le modifiche al codice IBAN.

Se avete attivato il secondo fattore di autenticazione, quando create una banca o modificate il codice IBAN di una banca esistente vi viene chiesto di inserire il codice prodotto dall'App di autenticazione oppure ricevuto via SMS.

Per attivare l'autenticazione a due fattori e per ogni altra informazione leggete la scheda Autenticazione a doppio fattore (2FA).

 

user info:{'id_operatore': '""', 'id_struttura': '""', 'tipo_documento': ''}