Personal tools
waitress.invalid8083

Con la documentazione on line le informazioni sono sempre aggiornate.
Prima di stampare, pensa se è davvero necessario avere una copia su carta di questo documento.
Stampa

Recuperare la password dimenticata o scaduta

MANUALI - Autenticazione ai servizi Sistemi - © SISTEMI S.p.A.

Per recuperare la password dimenticata o scaduta, dopo aver richiamato la pagina del servizio web a cui volete fare accesso (es.: https://www.sportello.cloud per Sportello o https://app.quadrasistemi.com per QUADRA o https://sir.sistemi.com/ per le applicazioni in SIR) seguite le indicazioni sotto riportate.

 

 Scadenza password: la password dal punto di vista tecnico e normativo ha una validità limitata nel tempo, da 3 a 6 mesi in funzione del livello di sicurezza e una lunghezza minima di 8 caratteri.

All'approssimarsi della scadenza, al momento del completamento dell'accesso e prima di essere ricondotti al servizio prescelto, venite informati della scadenza: potete procedere all'immediato rinnovo oppure ignorare il messaggio e proseguire.

Se la password è scaduta in fase di login ricevete il messaggio "password scaduta".

 

1. Digitate e-mail o username con cui accedete al servizio

Selezionate Password dimenticata o scaduta?

2. Cliccate su Non sono un robot

Proseguite cliccando su <Continua>.

3. Cliccate su Invia e-mail per inviare una messaggio con la procedura per impostare una nuova password

Il sistema vi chiederà di inviare una e-mail all'indirizzo configurato durante l'attivazione dell'account, per cambiare la password. Se non avete più accesso alla e-mail indicata potete anche cambiarla seguendo sue possibile alternative:

3.1 cliccando su Cambia e-mail di recupero: in tal caso, se è correttamente indicata  la risposta alla domanda di sicurezza si può  indicare una nuova e-mail per il recupero delle credenziali. Se la risposta è sconosciuta o i caratteri maiuscoli e minuscoli originariamente definiti nel testo della risposta non coincidono si può utilizzare  la modalità successivamente descritta "ricevi codice con telefono associato all'account".

3.2. cliccando su Ricevi codice con telefono associato all'account". Il pulsante di azione è presente se l'account ha in precedenza convalidato il numero di telefono cellulare, necessario per ricevere un messaggio SMS con un codice avente carattere di OTP (One time Password), tramite cui attivare la videata di cambio password collegare all'account una nuova e-mail per il recupero delle credenziali.

Digitare il codice di verifica che la finestra indica inviato al numero di telefono parzialmente asteriscato, alla ricezione sul proprio telefono e proseguire con quanto definito alla successiva fase  di impostazione la nuova password.

4. Se la scelta è stata "Cambia e-mail di recupero" aprite l'e-mail ricevuta (mittente Servizi Telematici Sistemi)

Cliccate su link evidenziato per lanciare la procedura che vi permetterà di impostare una nuova password:

5. Impostate la nuova password seguendo i tre passaggi proposti

 

Se i dati anagrafici del vostro account non sono completi, verrà richiesto di inserire i dati anagrafici:

 

A salvataggio viene modifica la password:

6. Ritornate all'applicazione web e accedete con la nuova password

Richiamate la pagina del servizio web a cui volete fare accesso (es.: https://www.sportello.cloud per Sportello o https://app.quadrasistemi.com per QUADRA o https://sir.sistemi.com/ per le applicazioni in SIR), inserite e-mail o username e la nuova password impostata.

 

user info:{'id_operatore': '""', 'id_struttura': '""', 'tipo_documento': "['MANUALI']", 'sisbot_allowed': 'false'}