Sicurezza password
Per aumentare la sicurezza degli account e proteggere i dati da accessi non autorizzati abbiamo introdotto la necessità di utilizzare password complesse che includano una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
Da oggi le nuove password dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
· essere lunga almeno 8 caratteri e massimo 16
· contenere almeno 1 lettera minuscola
· contenere almeno 1 lettera maiuscola
· contenere almeno un numero
· contenere almeno un carattere non alfabetico (es.: !, $, #, %)
· differire dalle precedenti 4 password
· non può contenere più di 2 caratteri consecutivi del nome completo dell'utente o del nome dell'account utente.
Esempio:
utente: mario.rossi70@postaelettronica.com
nome utente: Mario Rossi
Pwd non ammessa: Apri70! → i caratteri i7 sono presenti nell'account mario.rossi70@postaelettronica.com
Pwd ammessa: Apri_70!
Pwd non ammessa: Ma_456! → i caratteri Ma sono presenti nell'account mario.rossi70@postaelettronica.com e nel nome utente Mario Rossi
Pwd ammessa: Mr_456!
La password può essere modificata solo una volta al giorno.
Scadenza Password
La nuova password avrà una validità di 3 mesi, decorso tale termine l'utente non potrà proseguire e dovrà procedere alla sua modificarla.
Account disabilitato per superamento numero massimo di tentativi di accesso
L'utente ha a disposizione un numero massimo di 5 tentativi di accesso, se supera questo limite, il suo account verrà disabilitato e dovrà contattare lo Studio per riattivarlo.
Per riattivare l'account lo Studio dovrà accedere con il suo account amministratore all'area Amministrazione, riattivarlo (1) ed eseguire il reset della password (2).
A questo punto l'utente riceverà una e-mail per reimpostare la password che dovrà rispettare i nuovi standard sopra descritti.
Se è l'utente amministratore a superare il numero massimo di tentativi, dovrete procedere all'apertura di un caso AOL a Sistemi che provvederà a sbloccare l'account. In data 21/05/2024 abbiamo rilasciato un'implementazione che vi consente di sbloccare l'account amministratore in autonomia. Per i dettagli cliccate qui.